Relazioni
Le relazioni (note anche come relazioni parametriche) sono equazioni definite dall'utente scritte tra quote simboliche e parametri. Le relazioni consentono di catturare la finalità di progettazione attraverso la definizione di relazioni tra feature o parti oppure tra i componenti dell'assieme.
Nell'ambito del processo di modellazione, potete utilizzare le relazioni per:
• Controllare gli effetti delle modifiche sui modelli
• Definire i valori delle quote di parti e assiemi
• Impostare vincoli per le condizioni di progettazione Ad esempio, specificando la posizione di un foro in relazione allo spigolo di una parte.
• Descrivere le dipendenze tra le diverse parti di un modello o di un assieme
Le relazioni possono essere definite da valori semplici, ad esempio d1=4, o da istruzioni di ramificazione condizionali e complesse.
Nelle relazioni potete inoltre utilizzare le unità. Per ulteriori informazioni sulle unità, fate clic
qui.
Accesso alle relazioni
Per accedere alle relazioni, aprite un modello e selezionate > . Viene visualizzata la finestra di dialogo Relazioni (Relations).
Tipi di relazione
Esistono due tipi di relazione:
• Uguaglianza - Definisce un'uguaglianza tra il parametro riportato nella parte sinistra dell'equazione e l'espressione contenuta nella parte destra. Questo tipo di relazione viene utilizzato per assegnare i valori alle quota e ai parametri. Ad esempio:
◦ Assegnazione semplice: d1 = 4.75
◦ Assegnazione più complessa:
d5 = d2*(SQRT(d7/3.0+d4))
• Confronto - Definisce un confronto tra l'espressione riportata nella parte sinistra dell'equazione e l'espressione contenuta nella parte destra. Questo tipo di relazione viene normalmente utilizzato come limitazione o nelle istruzioni condizionate per ramificazioni logiche. Ad esempio:
◦ Come vincolo:(d1 + d2) > (d3 + 2.5)
◦ In una dichiarazione condizionale: IF (d1 + 2.5) >= d7