Per selezionare gli elementi
Questo argomento presume che l'evidenziazione di preselezione sia attivata (impostazione di default). Se si disabilita questa opzione, è necessario utilizzare un altro metodo di selezione. Per ulteriori informazioni, fate riferimento all'argomento Disattivazione dell'evidenziazione di preselezione nella sezione Vedete anche.
1. Posizionate il puntatore direttamente sull'elemento che desiderate selezionare e fate clic con il pulsante destro del mouse. Creo Parametric applica l'evidenziazione di preselezione a tutti gli elementi interrogati che si trovano direttamente sotto al puntatore a partire dall'alto (la posizione più vicina al puntatore) verso il basso. Il nome dell'elemento interrogato viene visualizzato nella barra di stato sotto forma di descrizione comando.
2. Una volta individuato, fate clic sull'elemento. L'elemento selezionato viene evidenziato nell'area grafica e nell'albero del modello. Creo Parametric crea un insieme di selezione e indica 1 selezionati (Selected) nell'area Elementi selezionati (Selected Items) della barra di stato.
3. Se desiderate aggiungere un altro elemento all'insieme di selezione, premete CTRL e spostate il puntatore sull'elemento oppure interrogatelo, quindi fate clic con il mouse. Entrambi gli elementi selezionati vengono evidenziati nell'area grafica e nell'albero del modello. Nell'area Elementi selezionati (Selected Items) è indicato 2 selezionati (2 Selected). Ripetete questo passo per aggiungere altri elementi.
4. Per selezionare una feature di gruppo esistente, scegliete un elemento della feature, quindi fate clic con il pulsante destro del mouse e selezionate Selezione gruppo (Select Group) dal menu di scelta rapida. Creo Parametric seleziona la feature Gruppo e la aggiunge all'insieme di selezione.
5. Per rimuovere un elemento dall'insieme di selezione, posizionate il puntatore sull'elemento evidenziato, quindi premete CTRL e fate clic con il mouse. Creo Parametric cancella l'elemento e lo rimuove dall'insieme di selezione.
6. Mentre gli elementi selezionati sono evidenziati, fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete le opzioni del menu di scelta rapida visualizzato o avviate lo strumento per la creazione di una feature per eseguire l'azione desiderata su tutti gli elementi selezionati.
* 
Tenete premuto CTRL per selezionare più elementi. In caso contrario, Creo Parametric annulla la selezione di tutti gli elementi selezionati e li sostituisce con l'ultimo elemento selezionato.
Tutte le selezioni all'interno di uno strumento sono gestite dai requisiti dello strumento stesso. Ad esempio, potrebbe essere necessario selezionare un solo elemento per soddisfare i requisiti di un determinato raccoglitore, mentre per un altro raccoglitore è richiesta la selezione di più elementi.
* 
Prima di iniziare a selezionare gli elementi, verificate di avere selezionato il filtro corretto.
Per annullare l'insieme di selezione, potete fare clic in qualsiasi momento su un'area vuota della finestra grafica. Potete inoltre selezionare Cancella (Clear) dal menu di scelta rapida.
Se selezionate un elemento mentre non lavorate all'interno di uno strumento per la gestione delle feature e la superficie dell'elemento (non il profilo) viene evidenziata, per annullare la selezione è sufficiente fare clic su uno spazio vuoto dell'area grafica. Successivamente, è possibile riprendere l'operazione di selezione.
Potete inoltre visualizzare l'insieme di selezione o rimuovere elementi dallo stesso facendo doppio clic sull'indicatore Elementi selezionati (Selected Items) sulla barra di stato. Una volta visualizzata la finestra di dialogo Elementi selezionati (Selected Items) con l'insieme di selezione, selezionate gli elementi da rimuovere e fate clic su Rimuovi (Remove).
Potete fare clic con il pulsante destro del mouse sull'area Elementi selezionati (Selected Items), quindi su Cancella (Clear) sul menu di scelta rapida per cancellare l'intero set di selezioni.
Fate doppio clic tenendo premuto il tasto CTRL per selezionare o rimuovere un elemento e attivare l'opzione Modifica (Edit), che consente di modificare i valori e le proprietà delle quote degli elementi selezionati.