Mantenimento delle modifiche di disegno
Un aspetto importante della nuova funzionalità inclusa in HMX V50 consiste nella possibilità di mantenere le modifiche a un oggetto di disegno.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di modifiche.
• Informazioni sulla posizione per viste, tabelle, note di riferimento e bolle
• Informazioni sulla dimensione (larghezza) per tabelle di liste di fili e cavità
• Modifiche di orientamento dei segmenti all'interno di uno sketch 2D
• Creazione di piegature in segmenti in uno sketch 2D
• Vincoli applicati ai componenti attaccati
• Viste sezionate
Queste informazioni vengono memorizzate direttamente nel disegno durante il salvataggio, pertanto non è richiesto alcun file esterno.
Di seguito è riportato il workflow per questa funzionalità.
1. Eseguite HMX per creare il disegno. Può trattarsi di un disegno interamente di default o di un disegno con un numero qualsiasi di tabelle personalizzate.
2. Spostate tabelle, viste, note e simboli in base alle esigenze.
3. (Facoltativo) Aprite l'assieme asksmt.asm e modificate l'orientamento dei segmenti oppure create alcune piegature nei segmenti esistenti, quindi fate clic su Chiudi (Close) per chiudere lo Sketcher e la finestra dell'assieme.
4. Salvate il disegno.
5. In un secondo momento, in una nuova sessione, aprite l'assieme originale e quindi introducete il disegno salvato nella sessione.
6. Chiudete il disegno senza cancellarlo dalla sessione.
7. Avviate HMX e selezionate Sì (Yes) per riutilizzare il disegno come maschera.
8. (Facoltativo) Modificate le opzioni di configurazione o le personalizzazioni della tabella.
9. Fate clic sul pulsante Spiana cablaggio preassemblato (Flatten Harness).
10. Viene generato un nuovo disegno che combina il posizionamento precedente degli oggetti di disegno con le nuove modifiche alla generazione di tabelle, viste, note e simboli.
| Soltanto l'operazione Salva (Save) è supportata, in quanto Salva con nome (Save As) crea una copia del disegno. |
Modifiche alla posizione
Le modifiche alla posizione si riferiscono alla posizione degli oggetti sul foglio di disegno. È possibile spostare le tabelle di liste di fili, cavità e distinta base in qualsiasi punto del foglio. Le loro posizioni vengono mantenute quando il disegno viene riutilizzato come maschera tramite la funzionalità di riutilizzo del disegno come maschera.
Queste posizioni possono essere assolute, nel caso delle tabelle di liste di fili e distinta base, viste 2D e 3D, oppure fare riferimento a un altro oggetto, nel caso delle tabelle e delle viste di cavità, indicatori di riferimento e bolle che fanno riferimento al connettore a cui appartengono.
Il posizionamento assoluto colloca l'oggetto nella stessa posizione nel foglio nella seconda esecuzione come nella prima esecuzione salvata.
Le posizioni di riferimento vengono utilizzate per tabelle di cavità e viste, se queste vengono spostate dalla posizione di default in una posizione adiacente a un connettore, affinché modifiche minori nella stesura 3D vengano rese persistenti nello sketch 2D, rimuovendo al contempo sovrapposizioni tra la tabella di cavità e lo sketch 2D.
Modifiche al contenuto della tabella
Le modifiche al contenuto della tabella si riferiscono alle personalizzazioni della tabella che vengono applicate alla seconda esecuzione di un disegno mantenuto. Quando il contenuto della tabella cambia, HMX tenta di adattare le nuove modifiche al posizionamento mantenuto degli elementi di un oggetto di disegno, in modo da rimuovere eventuali sovrapposizioni. Di conseguenza, possono verificarsi le modifiche riportate di seguito, nell'ordine indicato.
1. Quando la tabella della lista di fili viene personalizzata in modo da avere un numero maggiore o minore di colonne, qualsiasi oggetto a destra di tali colonne viene spostato ulteriormente verso destra.
2. Le posizioni della tabella di cavità e della vista di cavità vengono riutilizzate, con offset rispetto ai riferimenti di connettore, mantenendo al contempo la distanza tra le tabelle di cavità che non sono state spostate, allontanando ulteriormente gli oggetti alla loro destra nella stessa direzione.
3. La vista 3D viene collocata in corrispondenza del posizionamento assoluto mantenuto.
4. La tabella Distinta base viene collocata in corrispondenza del posizionamento assoluto mantenuto.
Modifiche ai segmenti di sketch
I segmenti di sketch supportati rientrano in due categorie:
• Rotazione di un segmento o di una catena di segmenti
• Sezionamento e creazione di una piegatura in un segmento
Quando apportate una di queste modifiche in uno sketch 2D e tornate al disegno creato da HMX, noterete che la quotatura per lo sketch è esplosa. Per risolvere il problema, è stato aggiunto il comando Aggiorna disegno (Update Drawing) all'interfaccia utente di HMX. Se selezionate questo pulsante, quando nella finestra di Creo Parametric è attivo un disegno, viene ripristinato il valore di default per le quote, le note e i simboli della vista 2D.
Al riutilizzo del disegno salvato contenente modifiche di sketch per creare un nuovo disegno, i segmenti sezionati e piegati vengono visualizzati con una quota arancione, a indicare che è stata apportata una modifica al dato segmento.
Mantenimento di vincoli
Dopo aver creato un disegno HMX, potete modificare i vincoli applicati a un componente. Per mantenere le modifiche quando il disegno salvato viene utilizzato come maschera, dovete attenervi alle regole di mantenimento dei vincoli riportate di seguito.
Considerate queste regole elencate in ordine di importanza.
1. Per i nuovi vincoli applicati alle parti in ASMSKT.ASM, il riferimento dell'assieme deve essere una feature esplicita creata da HMX con un nome nell'albero del modello.
2. Per i componenti con posizionamento assiale, i nuovi vincoli applicati non devono determinare la violazione delle regole di posizionamento della geometria previste da HMX.
3. Il componente deve essere completamente vincolato per mantenere l'output salvato.
4. È possibile utilizzare qualsiasi tipo di vincolo.
Casi in cui non è possibile applicare le modifiche mantenute a un disegno
In certi casi, le modifiche apportate a un disegno non possono essere mantenute se le opzioni di configurazione cambiano in modo significativo tra le esecuzioni. I casi sono i seguenti:
• Modifica tra dimensioni di foglio variabili e non variabili
• Modifica dell'opzione Piega per adattare (Bend to Fit)
• Modifica dell'inclusione Cosmetica (Cosmetics)
• Modifica da una tabella personalizzata senza una vista a una tabella personalizzata con una vista o a una tabella di default
• Modifica dello schema di quotatura del connettore
• Modifica dell'opzione Includi schermi nelle tabelle (Include Shields in Tables)
• Modifica dell'opzione per includere tutte le spine nelle tabelle di cavità
• Modifica del valore di Angolo cono (Cone Angle)
• Modifica dell'opzione Escludi componenti a una spina (Exclude single pin components)
Inoltre, se durante la modifica dello sketch vengono creati segmenti disgiunti, viene visualizzata un'avvertenza indicante che le modifiche salvate non sono valide e non possono essere riutilizzate per creare un altro disegno.
In presenza di una di queste situazioni, quando il disegno viene utilizzato come maschera, viene visualizzata un'avvertenza indicante che le modifiche mantenute non possono essere riapplicate e che è possibile creare un disegno di default.