Progettazione elettrica > ECAD > Importazione di database ECAD > Utilizzo di sistemi di coordinate
Utilizzo di sistemi di coordinate
Se create modelli di componenti personalizzati, è necessario fornire a ciascuno di essi un sistema di coordinate che rappresenti l'origine della parte nel pacchetto ECAD e che includa la dimensione dell'altezza lungo l'asse Z. Se desiderate creare il componente come parte personalizzata in Creo Parametric, iniziate la creazione della parte posizionando il valore 0,0,0 del sistema di coordinate in corrispondenza dell'intersezione dei tre piani di Riferimento di default.
Poiché ECAD posiziona i componenti localizzando i relativi sistemi di coordinate rispetto al sistema di coordinate della scheda, l'orientamento del sistema di coordinate utilizzato per il posizionamento sul profilo ECAD deve coincidere con quello della parte Creo Parametric personalizzata. Se state sostituendo un assieme, deve esistere un sistema di coordinate dell'assieme. Un orientamento non corretto porterà a un posizionamento non corretto del componente utilizzato per la sostituzione.
* 
Quando utilizzate un sottoassieme come componente, il sistema di coordinate utilizzato per il posizionamento nel sottoassieme deve essere creato da 3 piani. Il piano XY di questo sistema di coordinate deve essere parallelo (accoppiamento) al piano XY del sistema di coordinate di default di questo sottoassieme.
La figura riportata di seguito mostra una parte personalizzata, creata in Creo Parametric, che rappresenta un DIP16 il cui siscoo ECAD_DEFAULT è posizionato sull'origine della parte (in genere il pin 1).
In IDF 3.0, i componenti possono essere posizionati utilizzando l'opzione di assemblaggio Offset accopp (Mate Offset). Per tutti gli altri formati, il sistema accoppia i componenti con la scheda.
Potete creare un piano di sezione per il profilo del componente come una sezione trasversale oppure selezionare una superficie piana per il profilo del componente. Il piano della sezione è utilizzato come footprint delle estensioni della parte e deve essere parallelo al piano XY del sistema di coordinate di posizionamento. Vi viene richiesto di identificare il piano della sezione come parte della procedura di esportazione.
Orientate il componente in modo che la direzione dell'asse Z del sistema di coordinate sia normale alla superficie della scheda e punti verso l'esterno della superficie stessa:
Se posizionate un componente sulla superficie superiore della scheda, la direzione dell'asse Z del sistema di coordinate del componente corrisponde a quella dell'asse Z del sistema di coordinate della scheda.
Se posizionate un componente sulla superficie inferiore della scheda, l'asse Z del componente è orientato nella direzione opposta rispetto all'asse Z della scheda.
Dovete sapere come sono posizionati i sistemi di coordinate di default sulle parti nel pacchetto ECAD.
Lato superiore e inferiore
Creo Parametric utilizza il sistema di coordinate per distinguere tra superficie superiore e quella inferiore.
L'asse Z del sistema di coordinate della scheda deve essere normale ai piani superiore e inferiore.
L'asse Z positivo deve puntare dal piano inferiore al piano superiore.
La parte inferiore della scheda deve coincidere con il piano XY del siscoo ECAD.
Potete selezionare o creare un qualsiasi sistema di coordinate con l'asse Z normale ai piani superiore e inferiore e l'origine posizionata sulla superficie superiore o inferiore della parte scheda.
* 
Creo Parametric non supporta i sistemi di coordinate mano sinistra. Se utilizzate tali sistemi, il posizionamento dei componenti produrrà risultati imprevedibili.
Poiché la direzione dell'asse Z è normale al piano inferiore e superiore e punta verso l'alto, le superfici inferiore e superiore possono corrispondere a lati diversi della stessa superficie.
Quando importate o esportate informazioni che dipendono dall'identificazione delle superfici superiore e inferiore della scheda, il sistema controlla se i due piani paralleli sono normali all'asse Z. In questo caso, determina il piano superiore e quello inferiore in base alla direzione dell'asse Z.
Se esistono più di due piani normali all'asse Z, il sistema chiede di selezionarne uno superiore e uno inferiore. Il piano inferiore può essere una superficie o un Riferimento. Il piano superiore può essere:
Una superficie o un Riferimento (se state eseguendo un'operazione di importazione).
Una superficie o un Riferimento che contiene una sezione trasversale (se state eseguendo un'operazione di esportazione).