Cavi piatti
Un cavo piatto è un cavo largo con molti fili conduttivi disposti in parallelo sullo stesso piano.
È possibile importare cavi piatti utilizzando il riferimento logico oppure crearli nell'assieme di cablaggio utilizzando bobine di nastro. Per fare riferimento alle informazioni di Creo Schematics direttamente in Cabling, utilizzate il comando Importa (import). quali il designatore di riferimento, la connessione "spina/spina" e i valori dei parametri di connettori, spine, bobine, fili e cavi. È inoltre possibile stendere automaticamente cavi piatti e designare connettori mediante il riferimento logico.
Potete manipolare le bobine di nastro nello stesso modo in cui manipolate le bobine di cavi.
Prima di stendere i cavi piatti, è necessario assegnare loro un nome e definirli nel database. Quando spianate cavi piatti in modalità di cablaggio preassemblato, le informazioni specifiche dei cavi, ad esempio le ripiegature e le piegature, non vengono trasferite dai modelli 3D ad Harness Manufacturing.
Per creare un cavo piatto
1. Dopo aver creato e attivato una parte del cablaggio preassemblato, fate clic su Stesura cavi (Route Cables). Viene visualizzata la finestra di dialogo Stendi cavi (Route Cables).
2. Fate clic su per creare un nuovo cavo piatto da stendere. Quando non è presente alcuna bobina, viene richiesto di crearne una.
3. Selezionate una bobina dall'elenco Bobina (Spool) oppure fate clic su Aggiungi nuovo (Add New) per crearne una nuova.
4. Fate clic su Applica (Apply) per salvare le modifiche e creare e stendere ulteriori fili e cavi oppure fate clic su OK.
Per aggiungere un cavo piatto al database in base al riferimento
1. Dopo aver creato e attivato una parte del cablaggio preassemblato, fate clic su Stesura cavi (Route Cables). Viene visualizzata la finestra di dialogo Stendi cavi (Route Cables).
2. Fate clic su . Viene visualizzata la finestra di dialogo Trova cavi (Find Cables).
3. Fate clic sulla freccia Opzioni (Options).
4. Fate clic sulla casella di controllo Includi cavi piatti (Include ribbon cables).
5. Selezionate uno o più cavi piatti dall'elenco elementi trovati (items found) e fate clic su . I cavi vengono spostati nell'elenco elementi selezionati (items selected).
* 
L'elenco di nomi viene generato dalle informazioni logiche importate come file XML da Creo Schematics.
6.  Fate clic su OK.
Per modificare i parametri dei cavi piatti
1. Fate clic su Parametri (Parameters) per modificare i parametri di un cavo piatto.
2. Per essere sicuri di selezionare il cavo piatto corretto, fate clic su Strumenti (Tools) > Trova (Find), selezionate il cavo necessario e fate clic su OK. Viene visualizzata la finestra di dialogo Parametri elettrici (Electrical Parameters).
3. Modificate i parametri desiderati per il cavo piatto selezionato.
4. Fate clic su Applica (Apply), quindi su OK.
Per modificare il raggio di piegatura di un cavo piatto
1. Selezionate un cavo piatto e fate clic su Parametri (Parameters). Viene visualizzata la finestra di dialogo Parametri elettrici (Electrical Parameters).
2. Selezionate un valore per Raggio piegatura (Bend Radius). Il valore viene visualizzato nella casella Valore (Value).
3. Immettete un nuovo valore e premete INVIO.
4. Fate clic su Applica (Apply), quindi su OK. Il valore del raggio di piegatura viene aggiornato automaticamente.