Detailed Drawings > Detailed Drawings > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Tolleranze geometriche > Per inserire una tolleranza geometrica in un disegno
Per inserire una tolleranza geometrica in un disegno
1. Nella scheda Annota (Annotate) fate clic su Tolleranza geometrica (Geometric Tolerance). Viene visualizzata un'anteprima dinamica del quadro di tolleranza geometrica non attaccato.
* 
Per default nel quadro della tolleranza geometrica in anteprima vengono inseriti i dati dell'ultima tolleranza geometrica posizionata nel disegno corrente. Tuttavia, per la prima tolleranza geometrica nel disegno, il quadro della tolleranza geometrica viene visualizzato in anteprima con le caratteristiche geometriche Posizione (Position) con il valore 0.001.
2. Definite il proprietario della tolleranza geometrica.
Fate clic con il pulsante destro del mouse sul quadro di tolleranza geometrica di anteprima e impostate un valore di Destinazione (Destination) per la tolleranza. Per default, il disegno viene impostato come destinazione. È possibile modificare la destinazione di tolleranza geometrica nel modello, se desiderate definire l'associatività ai Riferimenti di proprietà del modello.
* 
In Creo Parametric 3.0 o release precedenti, il proprietario di default di una tolleranza geometrica inserita in un disegno è il modello corrispondente, per poter definire l'associatività completa tra la tolleranza geometrica e i Riferimenti del modello, poiché i Riferimenti e la tolleranza geometrica sono di proprietà del modello. Qualsiasi modifica apportata in un Riferimento nell'ambiente del modello viene riflessa nella tolleranza geometrica all'interno dell'ambiente di disegno.
È inoltre possibile selezionare il disegno corrente come proprietario di una tolleranza geometrica inserita nel disegno. Tuttavia, in questo casi, la tolleranza non riconosce i Riferimenti di proprietà del disegno o del modello.
3. Definite la modalità per la selezione di riferimento e il posizionamento della tolleranza geometrica. Fate clic con il pulsante destro del mouse sul quadro della tolleranza geometrica in anteprima. È possibile selezionare una delle modalità descritte di seguito.
Automatico (Automatic) - Questa è la modalità di default con cui è possibile creare gli attacchi di tolleranza geometrica riportati di seguito.
Tolleranza geometrica libera (non attaccata). È possibile fare clic su una posizione nell'area grafica per posizionare la tolleranza geometrica.
Tolleranza geometrica con la linea guida attaccata alla geometria del modello, ad esempio uno spigolo, una linea di riferimento di quota, un sistema di coordinate, un centro dell'asse, linee d'asse, curve, punti di superficie, vertici, entità di sezione o entità 2D.
Tolleranza geometrica attaccata a una quota o un gomito di quota.
* 
È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare il comando Quota gomito (Dimension Elbow) dal menu di scelta rapida per attaccare la tolleranza geometrica al gomito di quota.
Tolleranza geometrica attaccata a un gomito di nota.
Tolleranza geometrica attaccata a un'altra tolleranza geometrica.
Tolleranza geometrica attaccata a un altro indicatore di Riferimento.
Crea qte (Make Dim) - Questa modalità consente di creare una linea di quota e posizionare il quadro della tolleranza geometrica attaccato a essa.
Offset - Questa modalità consente di posizionare il quadro della tolleranza geometrica a un offset rispetto agli oggetti di disegno riportati di seguito.
Quota
Freccia di quota
TOLLG
Nota
Simbolo
* 
Prima di posizionare la tolleranza geometrica, è possibile premere ESC per terminare il processo di creazione della tolleranza geometrica.
4. Fate clic con il pulsante centrale del mouse per posizionare il quadro della tolleranza geometrica. È possibile trascinare il quadro della tolleranza geometrica per riposizionare la tolleranza geometrica.
Viene visualizzata la scheda della barra multifunzione Tolleranza geometrica (Geometric Tolerance).
5. Nella scheda della barra multifunzione Tolleranza geometrica (Geometric Tolerance) è possibile definire le proprietà riportate di seguito per la tolleranza geometrica posizionata.
Specificate le caratteristiche geometriche della tolleranza geometrica come descritto di seguito.
- Rettilineità (Straightness)
- Planarità (Flatness)
- Circolarità (Circularity)
- Cilindricità (Cylindricity)
- Profilo di una linea
- Profilo di una superficie
- Angolarità (Angularity)
- Perpendicolarità (Perpendicularity)
- Parallelismo (Parallelism)
- Posizione (Position)
- Concentricità (Concentricity)
- Simmetria (Symmetry)
- Eccentricità
- Eccentricità tot (Total Runout)
Specificare il modello e l'entità di riferimento in cui aggiungere la tolleranza geometrica, oltre a posizionare la tolleranza geometrica nel disegno.
Specificare i riferimenti dati e le condizioni materiali di una tolleranza geometrica, oltre al riferimento del valore e del dato di una tolleranza composita.
Specificare il valore della tolleranza e la condizione materiale.
Specificare i simboli e i modificatori della tolleranza geometrica, oltre alla zona di tolleranza proiettata.
Specificare un testo aggiuntivo da associare a una tolleranza geometrica al momento della creazione o della modifica della stessa.
6. Fate clic nell'area grafica per inserire la tolleranza geometrica nella posizione specificata.
Per creare guide aggiuntive per una TOLLG
1. Create una TOLLG con una guida normale o tangenziale.
2. Fate clic con il pulsante destro del mouse su una TOLLG e scegliete Aggiungi linea guida (Add Leader).
3. Selezionate un riferimento su cui posizionare la linea guida.