Per allineare una vista
A seconda del tipo di vista, potete posizionare la vista del disegno sul foglio in modo che risulti allineata a un'altra vista. Ad esempio, potete allineare una vista di dettaglio alla relativa vista padre per assicurarvi che, in caso di spostamento, le due viste rimangano associate.
La vista resterà allineata e si sposterà come una vista di proiezione fino a quando non verrà disallineata. Se desiderate annullare l'allineamento, deselezionate la casella Allinea questa vista all'altra (Align this view to other view) nella finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View). Per riallineare una vista è possibile cambiare i riferimenti di allineamento, come illustrato più avanti.
|
L'allineamento crea una relazione visiva tra due viste. Non crea una relazione padre-figlio tra viste non correlate.
|
1. Aprite un disegno.
2. Con una vista selezionata, nella finestra di dialogo Vista disegno (Drawing View) fate clic sulla categoria Allineamento (Alignment). Nella finestra di dialogo viene visualizzato il campo Visualizza opzioni allineamento (View alignment options).
3. Per allineare la vista selezionata a un'altra vista, fate clic sulla casella di controllo Allinea questa vista all'altra (Align this view to other view). Viene chiesto di selezionare la vista da utilizzare per l'allineamento.
|
Se la vista selezionata è una vista di proiezione o una vista ausiliaria, potete disallinearla dalla relativa vista padre di proiezione deselezionando la casella di controllo Allinea questa vista all'altra (Align this view to other view) e facendo clic su Applica (Apply). Se la vista selezionata è una vista di proiezione o supplementare che è stata disallineata rispetto alla relativa vista padre, dopo aver fatto clic su Allinea questa vista all'altra (Align this view to other view) non sarà più possibile selezionare una vista da utilizzare per l'allineamento. Il nome della vista padre verrà visualizzato automaticamente nel raccoglitore.
|
4. Selezionate la vista appropriata sul disegno. Il nome della vista viene visualizzato nel raccoglitore dei riferimenti nella finestra di dialogo.
|
Se la vista selezionata è una vista padre/figlio rispetto ad altre viste, tutte le viste correlate vengono evidenziate in blu e possono anche essere spostate quando modificate l'allineamento.
|
5. Definite il vincolo di spostamento della vista che si desidera allineare:
◦ Orizzontale (Horizontal) - La vista e la vista di allineamento si troveranno sulla stessa linea orizzontale. In caso di spostamento della vista utilizzata per l'allineamento, la vista si sposterà verticalmente in modo da mantenere l'allineamento orizzontale.
◦ Verticale (Vertical) - La vista e la vista di allineamento si troveranno sulla stessa linea verticale. In caso di spostamento della vista utilizzata per l'allineamento, la vista si sposterà orizzontalmente in modo da mantenere l'allineamento verticale.
Fate clic su Applica (Apply) per visualizzare l'allineamento della vista. Se l'allineamento non è corretto, ripetete la procedura descritta in precedenza. Se l'allineamento è corretto e non è necessario apportare alcuna modifica, selezionate la categoria successiva da definire o fate clic su Chiudi (Close).
6. Per default, le viste vengono allineate in base alla relativa origine. Se desiderate modificare questa impostazione, potete definire i riferimenti di allineamento. Fate clic su Personalizzato (Custom) e selezionate un riferimento, ad esempio uno spigolo, in una delle viste. Il riferimento viene visualizzato nel raccoglitore nella finestra di dialogo. Selezionate Applica (Apply) per visualizzare in anteprima l'allineamento.
Se necessario, potete personalizzare l'allineamento sull'altra vista. Fate clic su Personalizzato (Custom) per la vista ancora allineata alla relativa origine. Selezionate un riferimento appropriato. Selezionate Applica (Apply) per visualizzare in anteprima l'allineamento.