Esempio: sintassi di "if exists ()" nella regione di ripetizione
Di seguito è riportato un esempio di utilizzo della sintassi di "if exists".
Create una regione di ripetizione nel disegno dell'assieme ASM001 con la struttura seguente:
• Part PRT001 contiene il parametro overridename con il valore over ridden name.
• La parte PRT002 non contiene parametri.
Se il nome di parametro overridename è presente in una delle parti e si desidera visualizzare il valore di questo nome di parametro nella regione di ripetizione e per le parti senza nome di parametro overridename visualizzare il valore di asm_mbr_name, attenetevi alla procedura riportata di seguito.
◦ rpt.index - Visualizza l'indice.
◦ asm.mbr.name - Visualizza il nome della parte.
◦ rpt.rel.user_defined - Immettete il nome del parametro definito dall'utente bomname. Si tratta di un parametro definito dall'utente a livello di regione di ripetizione. Non è necessario includere questo parametro nelle parti.
2. Create un parametro locale. Selezionate > . In Gestione menu (Menu Manager), dal menu REGION TABEL (TBL REGIONS) selezionate Relazioni (Relations) e fate clic su una cella contenente testo. Viene visualizzata la finestra di dialogo Relazioni (Relations). Nella finestra di dialogo Relazioni (Relations) aggiungete un parametro locale asm_mbr_overridename. Fate clic su OK.
| È necessario aggiungere questo parametro prima di definire la relazione. |
3. Utilizzate if exists per creare una relazione. In Gestione menu (Menu Manager), dal menu REGION TABEL (TBL REGIONS) selezionate di nuovo Relazioni (Relations), immettete la relazione come riportata di seguito e verificatela:
bomname = asm_mbr_name
if exists ("asm_mbr_overridename")
bomname = asm_mbr_overridename
endif
4. Aggiornate la tabella. In Gestione menu (Menu Manager), dal menu REGION TABEL (TBL Regions) selezionate Aggiorna tabelle (Update Tables) per aggiornare la tabella della regione di ripetizione. La risultante tabella aggiornata del report sarà simile alla tabella seguente: