Creazione di programmi di disegno
Selezionando Strumenti (Tools) > Programma di disegno (Drawing Program) potete creare un programma di disegno per definire il comportamento del disegno in funzione di una modifica allo stato del relativo modello. Quando rieseguite il modello con i nuovi input di Pro/ENGINEER o lo sostituite con un'altra variante proveniente da una famiglia di modelli, possono verificarsi dei cambiamenti. In genere, potete distinguere una sequenza (stato) da un'altra mediante i valori di alcuni parametri contenuti nel modello.
Il programma di disegno viene utilizzato per adattare un disegno ad un programma di assieme o di parte. Esso contiene istruzioni logiche che controllano il layout del disegno ed eseguono varie funzioni di dettaglio. Ad esempio, il disegno di una parte potrebbe includere una vista di dettaglio di una feature particolare, quale una chiavetta. Se sopprimete questa feature, il sistema deve cancellare quella vista di dettaglio e spostare le altre viste per riempire lo spazio. Se create uno stato, ad esempio no_detail_view, che cancella la vista di dettaglio ed organizza (sposta) le altre viste in maniera appropriata, il programma interroga il sistema per determinare se la chiavetta è stata soppressa. In tal caso, il disegno visualizza lo stato no_detail_view. Altrimenti visualizza le viste di dettaglio del modello.
Un programma di disegno è composto da due porzioni: gli stati e il testo del programma. Uno stato è una sequenza con nome di normali procedure, ad esempio la visualizzazione di una quota o lo spostamento di una vista, che eseguite su un disegno per definire il suo modo di visualizzazione. Si tratta di un record con le modifiche che volete apportare al disegno. Per creare uno stato, dovete immettere un nome e quindi registrare i vari comandi di dettaglio. Potete quindi eseguire questi comandi per determinare l'effetto reale dello stato sul disegno, ed eventualmente modificarlo. Quando create un disegno, potete creare nuovi stati e eliminarne altri.
Durante la creazione di uno stato di programma di disegno, potete posizionare quote e interruzioni e ritagli di quota.
Dopo aver definito gli stati del disegno, potete creare un programma di disegno, come illustrato nella figura precedente. Il programma di disegno è un file di testo, incorporato nel disegno, che contiene righe che consentono di impostare determinati stati per il disegno, in base ai valori delle espressioni condizionali utilizzate. Per impostare stati del disegno definiti in precedenza, potete utilizzare le istruzioni IF, i parametri del disegno e le istruzioni di assegnazione. Per prima cosa, il programma ricerca i parametri nel disegno; se non li trova, li ricerca nel modello di default. Quando trova un parametro nel disegno, gli assegna il suffisso ":d" (ad esempio attributo_disegno:d). Se si tratta di un parametro di un modello, gli assegna il numero corrispondente al modello.
I comandi per l'esecuzione dello stato di un disegno hanno la seguente forma: SET STATE nome_stato.
Potete annidare le istruzioni IF nel modo seguente:
IF <espressione>
ELSE IF <espressione>
ELSE
ENDIF
Un'espressione è un'espressione logica che potete utilizzare in una relazione di parte. Può contenere attributi del disegno, come, ad esempio, nel menu IMPOSTA (SET UP), oppure la funzione di soppressione della feature, cioè FEAT_SUPPRESSED (nome_modello, id_feat), per determinare se una feature è stata soppressa e FEAT_SUPPRESSED (nome_assieme, id_comp) per determinare se un componente è stato soppresso. Ad esempio:
IF FEAT_SUPPRESSED (bolt,15)
SET STATE no_detail_view
In questo caso, il sistema verifica se la feature con ID 15 del modello "bullone" è stata soppressa. In tal caso, imposta lo stato su no_detail_view; altrimenti non viene eseguita alcuna operazione.
Le istruzioni di assegnazione hanno la seguente forma:
nome_var = espressione, dove nome_var è il nome di una variabile.
Le righe di commento hanno la seguente forma:
/* Questa è una stringa di commento.
* 
Le parole IF, ELSE, ENDIF, SET, STATE, FEAT_SUPPRESSED sono riservate. Non potete utilizzarle come nomi di variabili in un programma di disegno. Inoltre, se utilizzate il segno uguale (=) in un'istruzione IF, utilizzare "==". Se utilizzate un'istruzione per impostare il valore di un parametro, utilizzate "=".