Scambio dati > Interfaccia > Convalida dell'importazione > Conversione delle proprietà di massa dei modelli solidi in dati di convalida
Conversione delle proprietà di massa dei modelli solidi in dati di convalida
Quando importate modelli solidi che appartengono a formati di file quali CATIA V5, Creo Elements/Direct, JT, NX, SolidWorks, SolidEdge, Autodesk Inventor, STEP e Creo View, le proprietà di massa come l'area di superficie, il volume e le coordinate per il baricentro nei modelli di origine vengono convertiti come proprietà di convalida e memorizzati come parametri in Creo. L'apertura di parti e assiemi che appartengono a formati quali Autodesk Inventor, CATIA V5, Creo Elements/Direct, NX e SolidWorks come modelli non nativi con Creo Unite inoltre crea parametri per le proprietà di massa dei modelli di origine. Oltre alla creazione di questi parametri, Creo calcola i valori delle proprietà di convalida corrispondenti per i modelli importati in Creo o aperti come modelli non nativi in Creo. I modelli di assieme includono la proprietà di convalida che è correlata alla relativa struttura di prodotto.
Quando i modelli di parte e i componenti di parte degli assiemi contengono più corpi solidi, vengono calcolate le proprietà di massa dei modelli importati e i valori delle proprietà di convalida vengono elaborati solo quando il materiale assegnato ai livelli di parte e di corpo viene importato in Creo e la definizione del materiale viene completata. In altre parole, è necessario che ai corpi dei modelli di parte importati sia assegnato il materiale e sia definita la densità del materiale associato.
I valori calcolati delle proprietà di convalida geometrica e dell'assieme vengono quindi memorizzati nei parametri di modello dei modelli non nativi e importati come parametri di convalida. Nella tabella riportata di seguito sono elencati i parametri in cui vengono memorizzate le proprietà di massa dei modelli di origine e i parametri dei modelli Creo corrispondenti in cui vengono memorizzati i valori calcolati delle proprietà di convalida.
Parametri della proprietà di massa
Parametri dei modelli Creo corrispondenti
PTC_MP_IMP_VOLUME
PTC_MP_VAL_IMP_VOLUME
PTC_MP_IMP_AREA
PTC_MP_VAL_IMP_AREA
PTC_MP_IMP_COGX
PTC_MP_VAL_IMP_COGX
PTC_MP_IMP_COGY
PTC_MP_VAL_IMP_COGY
PTC_MP_IMP_COGZ
PTC_MP_VAL_IMP_COGZ
I valori delle proprietà di convalida dei modelli di origine e i valori calcolati delle proprietà di convalida geometrica e dell'assieme nei modelli importati e aperti costituiscono i dati di convalida dei modelli importati. Quando importate o aprite modelli solidi in Creo, i valori delle proprietà di massa dei modelli di origine vengono confrontati automaticamente con i valori calcolati delle proprietà di convalida corrispondenti nei modelli importati o aperti e viene calcolato un punteggio di conversione dei dati. In base a questo punteggio, Creo convalida il processo di importazione come riuscito, non riuscito o superato con avvertenze.