Scambio dati > Interfaccia > Creazione di profili per l'importazione e l'esportazione > Salvataggio di profili e designazione come profili di default
Salvataggio di profili e designazione come profili di default
Prima di creare profili di importazione e di esportazione specifici del formato, è necessario definire una directory o una cartella come directory dei profili per la relativa memorizzazione. È possibile specificare il percorso della directory dei profili nella finestra di dialogo Opzioni Creo Parametric (Creo Parametric Options). In alternativa, potete configurare la directory dei profili utilizzando l'opzione di configurazione intf_profile_dir. Le altre posizioni disponibili per la memorizzazione dei profili di importazione e di esportazione sono l'ultima cartella selezionata nella sessione corrente, la directory di lavoro e qualsiasi altra cartella o directory.
È possibile salvare i profili di importazione e di esportazione specifici del formato con le estensioni di file riportate di seguito.
Profili di importazione con l'estensione *.dip seguita dal nome del formato, ad esempio *.dip_<format>.
Profili di esportazione con l'estensione *.dep seguita dal nome del formato, ad esempio def_profile.dep_<format>.
* 
È possibile salvare un profilo di importazione solo nello stesso formato del modello selezionato per l'importazione e un profilo di esportazione nel formato selezionato per l'esportazione. In altri termini, potete salvare i profili solo nei formati visualizzati nel titolo degli editor dei profili di importazione o di esportazione.
Se non fate clic su OK nell'editor dei profili quando salvate i profili personalizzati, una finestra di messaggio chiede se desiderate salvare le impostazioni del profilo di importazione o di esportazione nel file di configurazione config.pro oppure se desiderate utilizzare le impostazioni solo nella sessione corrente. Fate clic su Sì (Yes) nella finestra di messaggi per salvare le impostazioni del profilo nel file config.pro.
È possibile designare un profilo specifico del formato nella directory dei profili come profilo di importazione o di esportazione di default per il rispettivo formato di file. Utilizzate l'opzione di configurazione import_profiles_<nome_formato> per designare un profilo di importazione specifico del formato come profilo di default per il formato di file specifico. Ad esempio, se si imposta l'opzione di configurazione import_profiles_catia_v5, è possibile designare un profilo di importazione CATIA V5 come profilo di importazione di default per CATIA V5. Le colonne Formato (Format) e Profilo di default (Default Profile) delle tabelle visualizzate nelle sezioni Profili di importazione e apertura (Import and Open Profiles) e Profili di esportazione (Export Profiles) della finestra di dialogo Opzioni Creo Parametric (Creo Parametric Options) elencano i formati di file e i rispettivi profili designati. I profili designati vengono quindi utilizzati per default nelle operazioni di importazione, apertura file, aggiunta, assemblaggio ed esportazione nelle sessioni successive di Creo.