Scambio dati > Interfaccia > Importazione ed esportazione di file > Scambio di materiale assegnato a corpi e parti
Scambio di materiale assegnato a corpi e parti
Quando si esportano parti e componenti di parti di assiemi Creo in formati di file 3D che supportano il trasferimento di materiale, il materiale assegnato a livello di parte e di corpo viene esportato. Le assegnazioni di materiale a livello di parte e di corpo delle parti Creo vengono esportate in base ai formati di file e ai profili di esportazione specifici del formato. Il materiale a livello di parte può anche essere assegnato direttamente ai corpi delle parti esportate.
Se la definizione del materiale dei modelli Creo è sufficiente per il calcolo dei valori delle proprietà di massa in Creo, i sistemi CAD non nativi in cui vengono esportati i modelli Creo calcolano i valori delle proprietà di massa corrispondenti.
Analogamente, quando si importano parti non native, componenti della parte e relativi corpi, il materiale assegnato a livello di parte e di corpo viene importato in Creo. Se i corpi dei modelli di parte importati presentano materiale assegnato, la densità di materiale associata è definita e la definizione del materiale è completa, i valori delle proprietà di massa calcolati per le parti importate corrispondono ai valori delle proprietà di massa dei modelli di origine. Il nome del materiale della parte importata corrisponde quindi al nome del materiale dei modelli di origine.
Per i modelli di parte che appartengono ad alcuni formati di file, la densità di materiale di default è quella definita dal sistema. Il materiale assegnato a livello di parte o di corpo viene quindi importato con la densità di default definita dal sistema, in base al nome di <part_name>_material o <body_name>_material.
Se i corpi con materiale assegnato non dispongono di nomi espliciti, i corpi delle parti importate sono denominati body_1_material, body_2_material, body_3_material e così via.
Quando i corpi importati con materiale assegnato hanno nomi espliciti, i nomi lunghi vengono troncati in base alla convenzione sull'attribuzione dei nomi di Creo. Nei nomi lunghi dei corpi importati troncati, il suffisso _material viene mantenuto.
Il materiale dei modelli di parte viene importato ed esportato anche in presenza di una differenza tra l'assegnazione del materiale a livello di corpo e l'assegnazione del materiale a livello di parte. Una parte può avere materiale assegnato come Principale (Master) con la densità del materiale associativo definita, mentre a uno o più corpi della parte è assegnato esplicitamente materiale senza definizione della densità di materiale.
Quando tali parti vengono esportate, hanno anch'esse una diversa assegnazione di materiale a livello di parte e di corpo. L'assegnazione del materiale delle parti esportate corrisponde all'assegnazione del materiale nei modelli delle parti di origine. Il materiale assegnato in modo esplicito a uno o più corpi della parte non viene esportato perché la densità di materiale associata non è definita per questi corpi.
Quando si reimportano tali parti, le proprietà di massa calcolate per questi modelli di parte sono diverse quanto il materiale assegnato, come descritto.
Il materiale a livello di parte assegnato come Principale (Master) con densità definita viene esportato e reimportato con le stesse definizioni di densità e materiale a livello di parte.
Sebbene il materiale assegnato a livello di parte venga esportato, il materiale assegnato in modo esplicito a uno o più corpi della parte non viene esportato perché la densità di materiale associata non è definita. Quando la stessa parte viene reimportata, il corpo o i corpi il cui materiale non era stato esportato vengono reimportati con materiale assegnato come Segui principale (Follow Master).