Per utilizzare lo strumento Ripara
1. Selezionate e attivate un componente o superfici che appartengono a un componente per abilitare l'accesso per lo strumento Ripara (Repair). Se nell'albero è presente solo un nodo di livello base e si tratta di un nodo componente, lo strumento Ripara (Repair) è accessibile senza attivare esplicitamente il nodo. Lo strumento Ripara è disponibile solo se il modello importato contiene un insieme di superfici attivo o un componente attivo.
◦ In alternativa, per accedere allo strumento Ripara potete selezionare i wireframe con connessioni topologiche e condizioni di tangenza non soddisfatte dell'insieme di superfici o del componente attivo. I wireframe neri rappresentano le connessioni topologiche non soddisfatte, mentre le frecce nere rappresentano le condizioni di tangenza non soddisfatte. Per selezionare uno o più wireframe dal componente o dall'insieme di superfici attivo potete impostare il filtro di selezione su Wireframe non soddisfatto (Unsatisfied Wireframe) o Wireframe di tangenza non soddisfatto (Unsatisfied Tangency Wireframe).
I wireframe o le superfici per cui è stata effettuata una selezione esplicita sostituiscono il nodo componente o l'insieme di superfici attivo.
◦ Per selezionare le superfici padre dei wireframe selezionati, fate clic con il pulsante destro del mouse sui wireframe selezionati e accedete a Seleziona superfici padre (Select parent surfaces) nel menu di scelta rapida.
2. Fate clic su > per applicare gli algoritmi di riparazione alle superfici del nodo attivo.
L'algoritmo di riparazione viene eseguito automaticamente. Viene visualizzata la scheda Ripara (Repair). Tutte le opzioni non sono disponibili per l'uso. Al termine dell'esecuzione dell'algoritmo di riparazione, nell'area grafica vengono visualizzati le nuove superfici risultanti e il wireframe corrispondente.
| • In caso contrario, lo strumento Ripara (Repair) non è disponibile. • I wireframe e le condizioni di tangenza non soddisfatti dopo la riparazione vengono eseguiti e visualizzati in nero. • I wireframe blu formati in seguito all'aggiunta di una curva UV a un wireframe esistente possono essere convertiti in wireframe di spigoli bilaterali verdi generali mediante riparazione se l'operazione di riparazione prevede una nuova parametrizzazione delle superfici che costituiscono il wireframe blu. • Lo strumento Ripara (Repair) modifica soltanto la geometria attiva per soddisfare i vincoli definiti del wireframe. Se uno spazio vuoto è condiviso da una superficie che appartiene a un sottoinsieme di superfici attivo e da una superficie che non appartiene al sottoinsieme attivo, lo strumento Ripara (Repair) modifica soltanto la superficie attiva o i relativi limiti per chiudere lo spazio vuoto. |
3. Per modificare le opzioni di visualizzazione nell'area grafica, fate clic sulla scheda Opzioni (Options) della scheda Ripara (Repair) e selezionate una delle opzioni riportate di seguito.
◦ Visualizza superfici originali (Display original Surfaces) - Vengono visualizzate soltanto le superfici originali e i relativi wireframe e tangenza.
◦ Visualizza superfici nuove (Display new Surfaces) - Vengono visualizzate soltanto le nuove superfici calcolate e i relativi wireframe e tangenza.
◦ Visualizza superfici nuove e originali (Display new and original Surfaces) - Vengono visualizzate le superfici nuove e originali. Non viene visualizzato alcun wireframe né la tangenza.
4. Selezionate la casella di controllo Ripara tangenza (Repair Tangency) per correggere le condizioni di tangenza non soddisfatte dei wireframe.
| Se impostate l'opzione di configurazione idd_repair_tangency su yes, la casella di controllo Ripara tangenza (Repair Tangency) è selezionata per default. |
Deselezionate la casella di controllo Ripara tangenza (Repair Tangency) per ripristinare i vincoli di tangenza iniziali. Quando si deseleziona questa casella di controllo, viene ripristinato lo stato iniziale in cui l'oggetto si trovava prima della riparazione.
5. Fate clic su
.