Per attivare la geometria
1. Selezionate un nodo di corpo o di unione superfici, un sottonodo di un nodo composto o un sottoinsieme di superfici di un nodo componente nell'albero di struttura geometrica e topologica (GTS) che desiderate attivare.
2. Fate clic su Attivazione (Activation) > Attiva (Activate) nella scheda Struttura (Structure) o fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Attiva (Activate). Il nodo o il sottoinsieme del nodo selezionato viene attivato. Nell'albero GTS i nodi attivi vengono identificati con l'icona . Solo un nodo alla volta può essere attivo.
* 
Potete attivare tutti i nodi dell'albero GTS ad eccezione dei nodi Riferimento o sfaccettatura. È possibile attivare un nodo di livello principale, un sottonodo di un nodo composto o un insieme di superfici.
Non è possibile attivare contemporaneamente il nodo di corpo o di unione superfici e le superfici all'interno del nodo di corpo o di unione superfici di livello principale. Il nodo composto viene attivato quando selezionate uno dei relativi nodi componente oppure una superficie o un insieme di superfici all'interno di un nodo componente, ma non potete attivare contemporaneamente il nodo composto, uno dei relativi nodi componente e le superfici all'interno di un nodo componente.
Quando si attiva un nodo nell'albero GTS, tutte le connessioni tra le superfici del nodo e la geometria circostante vengono temporaneamente sospese e, se possibile, ripristinate automaticamente quando il nodo viene disattivato. Questo comportamento è diverso dal distacco di una superficie. Quando si distacca una superficie, gli spigoli bilaterali vengono trasformati in modo permanente in coppie di spigoli unilaterali, a meno che non vengano manipolati manualmente per creare un nodo di connessione e ripristinare gli spigoli bilaterali. Questa operazione risulta molto utile per modificare la geometria dei sottonodi delle operazioni di unione.
Quando si attiva un sottoinsieme di superfici di un nodo componente, le connessioni tra le superfici attivate e quelle disattivate del componente non vengono rimosse. Questo consente allo strumento Ripara (Repair) di chiudere gli spazi vuoti e correggere la tangenza tra le superfici attivate e il resto del componente. Lo strumento Ripara (Repair) consente di modificare la parametrizzazione e/o i limiti solo delle superfici attive, Non può modificare la parametrizzazione o i limiti di superfici non attive.
Quando un nodo è attivo, è possibile fare riferimento a qualsiasi geometria nel modello ma non è possibile modificare la geometria dipendente. La geometria che definisce il ramo dell'albero GTS dal nodo di livello superiore al nodo attivo è denominata geometria dipendente.
Se un nodo nell'albero GTS è attivo e viene attivato un altro nodo, il nodo attualmente attivo viene disattivato e le relative connessioni vengono ripristinate, quindi viene attivato il nuovo nodo e vengono rimosse le relative connessioni.