Strumento Estendi
Lo strumento Estendi (Extend) può essere utilizzato per estendere uno o più spigoli unilaterali contigui di un'unione superfici a una distanza specificata o fino a un piano.
|
Non potete utilizzare la selezione di catene standard per l'estensione. Quando si selezionano più spigoli unilaterali da estendere, è necessario utilizzare una selezione di catena uno per uno.
|
In IDD è possibile estendere un limite di qualsiasi unione superfici, ad eccezione delle unioni superfici combinate. Le unioni superfici estendibili in IDD vengono rappresentate da uno dei nodi riportati di seguito.
• Un nodo procedurale attivo o di livello base.
• Un nodo componente attivo o di livello base.
• Un nodo foglia di superficie di livello base o un nodo foglia di superficie attiva di una combinazione.
• Un sottoinsieme di superfici di un nodo componente quando il componente non è una singola unione superfici continua e il sottoinsieme selezionato rappresenta un'unione superfici.
• Una superficie o un componente foglia o un nodo procedurale di un nodo di combinazione che non ha alcuna connessione con le altre entità geometriche del nodo di combinazione stesso. In altri termini, un nodo di combinazione che rappresenta soltanto un raggruppamento logico, non una stretta connessione.
Potete accedere allo strumento Estendi (Extend) selezionando lo spigolo limite o gli spigoli di un'unione superfici e facendo clic su > nella scheda della barra multifunzione Import Data Doctor.
Potete estendere un limite di un'unione superfici in uno dei modi descritti di seguito.
• Specificando se si desidera misurare la distanza dell'estensione lungo la superficie estesa o lungo un piano di Riferimento selezionato.
• Aggiungendo punti di misurazione al limite selezionato in modo da poter variare la distanza di estensione in punti diversi lungo il limite.
• Estendendo un limite verso l'unione superfici e dall'unione superfici. Quando estendete un limite verso l'unione superfici, le superfici dell'unione superfici vengono rifilate.
Se estendete il limite dell'unione superfici per una distanza specifica, nella scheda Estendi (Extend) sono disponibili le seguenti opzioni per controllare ulteriormente il comportamento dell'estensione:
• Uguale (Same) Crea l'estensione dello stesso tipo della superficie originale. La superficie originale viene estesa oltre la catena di bordi limite selezionata. Questa opzione rappresenta l'impostazione di default.
• Tangente (Tangent) - Crea l'estensione come superficie rigata tangente alla superficie originale.
• Approssima (Approximate) - Crea l'estensione come blend limite tra gli spigoli limite della superficie originale e gli spigoli dell'estensione.
Durante l'operazione di estensione, se specificate una superficie di tipo Uguale (Same) i nodi nell'albero GTS non vengono modificati. Se invece si specifica una superficie di tipo Tangente (Tangent) o Approssima (Approximate)) e IDD crea nuove superfici per completare l'operazione di estensione, nell'albero GTS verrà visualizzato un nuovo nodo contenente le superfici originali e quelle estese. Se l'unione superfici è rappresentata da un nodo componente o da un sottoinsieme di superfici di un nodo componente, i nodi delle nuove superfici vengono posizionati nel componente. Se l'unione superfici è rappresentata da un nodo foglia di superficie o da un nodo procedurale, al suo posto viene creato un nuovo nodo di combinazione contenente il nodo foglia originale e i nodi delle nuove superfici.
In IDD l'operazione di estensione non è parametrica. L'operazione di estensione non determina la creazione di una feature o di un'operazione che può essere modificata o eliminata come in modalità Parte. Determina una modifica permanente della geometria importata. Ad esempio, se dopo avere eseguito l'estensione fino a un piano la posizione relativa dell'unione superfici e del piano risultano modificate, la geometria estesa non viene aggiornata.