Vincoli di superficie
I vincoli di superficie sono disponibili soltanto per le superfici di forma libera. I vincoli locali per le superfici a forma libera includono Posizione (Position), Tangente (Tangent), Curvatura (Curvature) e Normale (Normal). Potete creare nuovi vincoli facendo riferimento a una delle entità riportate di seguito.
• Spigoli unilaterali di superfici
• Curve UV
Per definire nuovi vincoli o modificare vincoli esistenti per una superficie potete utilizzare lo strumento Allinea (Align). Per definire nuovi vincoli o modificare vincoli esistenti potete utilizzare i quattro raccoglitori disponibili nella scheda Allinea (Align). I quattro raccoglitori sono denominati Lato 1 (Side 1), Lato 2 (Side 2), Lato 3 (Side 3) e Lato 4 (Side 4). Ogni raccoglitore corrisponde a un limite naturale della superficie. Una superficie può avere un massimo di quattro limiti naturali. Se nessuno di questi limiti è completamente rifilato da una curva di rifilo, il raccoglitore corrispondente non è disponibile e non è possibile creare un vincolo per tale limite. Soltanto i limiti coincidenti con i limiti naturali della superficie possono essere allineati.
Per default, due superfici qualsiasi che condividono uno spigolo bilaterale hanno ognuna un vincolo di posizione definito in corrispondenza di tale limite. Questo vincolo può essere rimosso o modificato in un vincolo più specifico quale, ad esempio, Tangente (Tangente), Normale (Normal) o Curvatura (Curvature). Un vincolo esistente può essere modificato in qualsiasi altro vincolo o rimosso completamente eliminando il riferimento per il vincolo.
Tutti i vincoli di superficie, ad eccezione di Posizione (Position), sono di tipo principale-secondario. La superficie allineata segue la superficie di riferimento. Per soddisfare il vincolo applicato viene modificata soltanto la superficie secondaria.
Lo strumento Allinea (Align) non consente di creare vincoli incompatibili. Durante la creazione di un nuovo vincolo non è possibile selezionare alcun riferimento che creerebbe un vincolo incompatibile con altri vincoli della superficie.
È possibile allineare qualsiasi superficie foglia di forma libera con almeno un limite naturale. Se una superficie non ha limiti naturali o è analitica, lo strumento Allinea (Align) non è disponibile. Per questo tipo di superficie, potete attivare lo strumento Allinea (Align) eliminando il limite rifilato o convertendo la superficie in un tipo di forma libera utilizzando > . Potete allineare limiti rifilati sia di superfici di forma libera che di superfici analitiche.
Se una superficie è allineata a un limite di superficie di un altro ramo del nodo di base, i vincoli di superficie non vengono ricordati, ovvero la relativa cronologia non viene mantenuta da IDD. Soltanto i vincoli creati allineando superfici appartenenti allo stesso ramo del nodo di base vengono memorizzati con la superficie. Questa regola non viene tuttavia applicata se la geometria di riferimento è una curva. I vincoli creati utilizzando riferimenti di curva non vengono mai memorizzati, anche nel caso in cui appartengano allo stesso ramo del nodo di base.
Quando vengono allineate due superfici che appartengono allo stesso componente, il wireframe di tale componente viene modificato di conseguenza. Tutti i vincoli di superficie determinano la creazione di un pezzo di wireframe a due lati rappresentato in verde, mentre i vincoli di superficie di tipo tangente o curvatura determinano anche la creazione di una condizione di tangenza nel pezzo di wireframe corrispondente. Analogamente, se viene rimosso un vincolo di superficie esistente, viene rimosso anche il pezzo del wireframe corrispondente.
I vincoli di tangenza, curvatura e normali definiti dallo strumento di allineamento limitano la modifica della superficie allineata. Tuttavia, non limitano la modifica della superficie principale o di riferimento. È quindi possibile invalidare il vincolo modificando la geometria di riferimento.
L'aggiornamento dei vincoli di superficie non è dinamico. La modifica della geometria di riferimento può quindi determinare la presenza di vincoli insoddisfatti. Per riapplicare i vincoli di una superficie, selezionate la superficie e utilizzate nuovamente lo strumento Allinea (Align). Ciò consente di modificare automaticamente la superficie per soddisfare i vincoli esistenti, purché questi ultimi siano ancora validi.