Copia della geometria nella metodologia di progettazione top-down
Il primo passo in un processo di progettazione top-down consiste nel definire le finalità del progetto in un modello di ossatura di livello superiore. Durante l'elaborazione di un progetto complesso, la funzionalità Copia geometria risulta particolarmente utile poiché facilita la gestione di gruppi che lavorano su singoli sottoassiemi consentendo di fornire criteri di progettazione appropriati per ciascuno di essi.
Poiché le informazioni di livello più alto vengono copiate nei rispettivi sottoassiemi, potete procedere come segue:
Distribuite i sottoassiemi a progettisti individuali, i quali baseranno la progettazione sulle informazioni nei sottoassiemi.
Aggiungete le finalità di progettazione aggiuntive univoche ai sottoassiemi. Queste informazioni aggiuntive possono essere ulteriormente distribuite ai sottoassiemi del sottoassieme.
Il lavoro di ogni progettista resta isolato da quello di tutti gli altri in modo controllabile. Possono osservare il progresso della progettazione aprendo l'assieme principale con le ultime modifiche.
Oltre che nei modelli di ossatura, le feature Copia geometria possono essere utilizzate anche per comunicare la geometria da e a qualunque modello di parte, di sottoassieme o di ossatura. La propagazione della finalità di progettazione di primo livello mentre si aggiungono le informazioni specifiche al sistema può essere ripetuta su tutti i livelli dell'assieme. Infine, i riferimenti appropriati per la progettazione di una singola parte possono essere copiati in quella parte e poi consegnati a un progettista di livello inferiore per la progettazione dei componenti relativa ai riferimenti globali.
Raramente può risultare utile copiare le informazioni sulla geometria da una parte a un'ossatura. Per definizione, questa procedura non è parte di una metodologia top-down in senso proprio. Tuttavia, talvolta può essere necessario includere parti esistenti seguendo un metodo bottom-up. Questa tecnica può minacciare la stabilità di una progettazione top-down poiché introduce la possibilità di errore del modello di ossatura a causa della mancanza o della modifica di riferimenti esterni. Inoltre, potrebbero verificarsi problemi anche a causa di riferimenti circolari.