Relazioni degli studi di applicazione
Le relazioni trasferiscono le informazioni dal blocco note allo studio di applicazione. Le relazioni degli studi di applicazione presentano funzionalità specifiche:
Quando aggiungete relazioni nella finestra di dialogo Relazioni (Relations), le unità vengono visualizzate in due formati:
Le quote vengono etichettate come d1, d2, d3 e così via.
La lunghezza delle entità, i sistemi di coordinate e i punti vengono etichettati come e1, e2,e3 e così via.
Utilizzando la notazione elen(#), potete scrivere le relazioni per le operazioni sulle lunghezze delle entità. Ad esempio, per aggiungere la lunghezza dei lati e1, e2 e e3, immettete:
length=elen(1)+elen(2)+elen(3)
Utilizzando la notazione ecoord[x oy](#), potete scrivere le relazioni per le operazioni sulla distanza X e Y tra il primo sistema di coordinate di sketch e un altro sistema di coordinate o un determinato punto. Ad esempio, per calcolare hyp, ossia la distanza minima tra il primo sistema di coordinate di sketch e un punto etichettato con e1, immettete:
hyp=sqrt(ecoordx(1)*ecoordx(1)+ecoordy(1)* ecoordy(1))
In un blocco note, per includere note libere contenenti simboli di relazione incorporati provenienti da uno studio di applicazione, fate precedere il simbolo da una e commerciale (&). Potete includere, ad esempio, una relazione che estragga il valore relativo a length, definito precedentemente nello studio di applicazione, e aggiungerla al blocco note.
TOTAL LENGTH= &length