Per definire il materiale variabile per la flessibilità
Utilizzare questa procedura per cambiare il materiale in un materiale che non è già definito nella parte, ma è definito nel proprietario della parte. Utilizzare gli elementi variabili di parametro per cambiare il materiale per una parte quando il materiale desiderato è già definito come opzione per la parte. Quando un materiale è definito nel componente padre, è possibile assegnarlo a una parte utilizzando gli elementi variabili dei materiali.
1. Aprite un assieme.
2. Scegliete uno degli elementi descritti di seguito.
Un componente flessibile - Selezionate il componente, fate clic con il pulsante destro del mouse su di esso nell'albero del modello o nell'area grafica e selezionate Componente flessibile (Flexible Component) > Elementi variabili (Varied Items). Viene visualizzata la finestra di dialogo Elementi variabili (Varied Items).
Un componente senza flessibilità definita - Selezionate il componente, fate clic con il pulsante destro del mouse su di esso nell'albero del modello o nell'area grafica e selezionate Componente flessibile (Flexible Component) > Rendi flessibile (Make Flexible). Viene visualizzata la scheda Posizionamento componente (Component Placement) con la finestra di dialogo Elementi variabili (Varied Items) aperta.
3. Fate clic sulla scheda Materiali (Materials).
4. Fate clic su . Il nome del modello viene visualizzato nella colonna Nome modello (Model Name) e il materiale assegnato al modello viene visualizzato nella colonna Materiale orig (Orig Material).
5. Fate clic nella cella della colonna Nuovo materiale (New Material). Viene visualizzato un elenco di materiali definiti per il componente padre.
6. Selezionate un materiale dall'elenco. Il materiale selezionato viene a questo punto assegnato al componente.
7. Fate clic su OK per rendere effettive le modifiche.
8. Fate clic su .