Corpi rigidi
Per corpo rigido si intende un gruppo di componenti rigidamente connessi, senza gradi di libertà all'interno del gruppo. I vincoli utilizzati per posizionare un componente determinano le parti che appartengono a un corpo rigido. Il software definisce automaticamente i corpi rigidi in base a tali vincoli.
Create un assieme combinando più componenti, quali parti e sottoassiemi. In modalità Assieme la scheda Posizionamento componente (Component Placement) consente di definire la relazione del componente da aggiungere all'assieme.
Nella scheda Posizionamento componente (Component Placement) sono disponibili due tipi di insiemi di vincoli. Per definire le connessioni, potete utilizzare insiemi di vincoli definiti dall'utente, ad esempio Coincidente (Coincident) e Parallelo (Parallel), oppure insiemi di vincoli predefiniti. Due componenti assemblati in modo parzialmente vincolato vengono considerati una connessione.
La modalità di definizione dei corpi rigidi nell'assieme influisce sul processo di creazione degli insiemi di vincoli predefiniti nei modi riportati di seguito.
Potete creare insiemi di vincoli predefiniti solo tra due corpi rigidi distinti.
Quando specificate insiemi di vincoli predefiniti per una connessione di Mechanism Design nella scheda Posizionamento componente (Component Placement), potete fare riferimento a un unico corpo rigido dell'assieme e del componente da posizionare.
Quando selezionate la prima entità dell'assieme per un insieme di vincoli predefinito, per i vincoli restanti di quella connessione potete selezionare soltanto le entità contenute nello stesso corpo rigido. Questo vale anche durante la selezione dei riferimenti dei componenti.
I componenti terra (parti e sottoassiemi) in un meccanismo non si muovono rispetto all'assieme. Il corpo terra può comprendere più parti o sottoassiemi. Per definire un corpo di terra, vincolate completamente un componente con i vincoli che utilizzano i Riferimenti dell'assieme di default o i Riferimenti a una parte o a un assieme già a terra. Se il numero di limiti definito è insufficiente, il componente non viene posizionato nel corpo di terra e viene considerato come un nuovo corpo rigido.
Il modo migliore per esaminare i corpi rigidi è aprire la cartella CORPI RIGIDI (RIGID BODIES) nell'albero modello meccanismo. Fate clic su > Albero meccanismo (Mechanism Tree) nell'albero del modello per visualizzare l'albero del modello meccanismi in modalità Assieme.
Per ulteriori informazioni, consultate l'Help Center.