Per escludere un componente flessibile da un'operazione di trascinamento
1. Nell'albero modello, fate clic con il pulsante destro del mouse sul componente flessibile da escludere dall'operazione di trascinamento. Viene visualizzato il menu di scelta rapida.
2. Selezionate Modifica definizione (Edit Definition). Viene visualizzata la scheda Posizionamento di componente (Component Placement).
3. Fate clic su Flessibilità (Flexibility) > Elementi variabili (Varied Items). Viene visualizzata la finestra di dialogo Elementi variabili (Varied Items).
4. Per escludere automaticamente il componente dalle operazioni di trascinamento, create o utilizzate una quota variabile esistente che colleghi due corpi rigidi utilizzando il metodo Distanza (Distance).
a. Selezionate Distanza (Distance) dall'elenco Metodo (Method). Viene visualizzata la finestra di dialogo Misura (Measure).
b. Selezionate le due entità nell'assieme che guidano il valore. La definizione dell'elemento variabile Quote come distanza tra due corpi rigidi consente di aggiornare il componente flessibile in una nuova posizione durante la rigenerazione successiva a un'operazione di trascinamento.
5. Fate clic su . Il componente flessibile verrà escluso dall'assieme durante le operazioni di trascinamento.
6. Fate clic su OK.
* 
Per includere nell'assieme un componente flessibile escluso, fate clic su nella finestra di dialogo Elementi variabili (Varied Items).