Per definire un elemento
Dopo avere selezionato il tipo di elemento da assemblare dalla libreria elementi, è necessario definirlo mediante la finestra di dialogo Definizione elemento (Element Definition). L'anteprima dell'elemento nella finestra di dialogo di definizione contiene riferimenti di posizionamento numerati e quote e opzioni indicate da lettere.
1. Controllate i riferimenti seguendo i numeri sull'anteprima rispetto al riferimento sul modello.
2. Se non è attivo, fate clic sul raccoglitore di riferimenti per attivarlo.
3. Selezionate il riferimento. Il riferimento selezionato viene evidenziato.
4. Ripetete la procedura sopra illustrata per tutti i riferimenti richiesti e per quelli facoltativi in base alle esigenze.
5. Fate clic sulla scheda Impostazioni (Settings) per definire le quote e le opzioni per l'elemento.
6. Selezionate le informazioni dalle tabelle in basso nella finestra di dialogo. I dati selezionati vengono visualizzati nella parte superiore della tabella. Accertatevi che i dati siano selezionati da ciascuna tabella disponibile.
7. Selezionate o deselezionate le caselle di controllo.
8. Immettete valori, se richiesto. Un punto interrogativo (?) indica che per la quota non è stato specificato alcun valore. È possibile sovrascrivere i valori di default. Se viene visualizzato un valore specifico anziché un punto interrogativo (?) nella casella corrispondente, il valore è guidato da una selezione nella tabella. Una volta effettuate tutte le selezioni, è possibile modificare un valore di default guidato da tabella. Un valore modificato torna all'impostazione di default se vengono eseguite selezioni aggiuntive dalla tabella.
9. Per determinare un valore di input misurando il modello, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
a. In Immettere i valori (Enter Values) fate clic sulla casella di un valore.
b. Fate clic su
anziché immettere un valore.
c. Selezionate uno o due punti, vertici, curve o spigoli come descritto di seguito.
▪ Quando selezionate uno spigolo circolare o una curva, viene misurato il diametro.
▪ Quando selezionate uno spigolo o una curva non circolare, viene misurata la lunghezza.
▪ Quando selezionate due elementi, viene misurata la distanza.
Una volta effettuata la selezione, il risultato della misurazione viene visualizzato automaticamente nella casella.
10. Eseguite una o più delle azioni elencate di seguito.
◦ Fate clic su Anteprima (Preview) per visualizzare un'anteprima del modello Creo Parametric con l'elemento creato o modificato. Tale anteprima include tutti i fori, i tagli e così via. La finestra Definizione elemento (Element Definition) resta aperta in modo da consentire ulteriori modifiche, se necessarie.
◦ Fate clic su OK per creare o modificare in modo permanente l'elemento con tutti i fori, i tagli e così via nel modello Creo Parametric. La finestra di dialogo Definizione elemento (Element Definition) si chiude.
◦ Fate clic su Annulla (Cancel) per interrompere l'operazione. Se viene creata un'anteprima dell'elemento, l'anteprima non viene più visualizzata. Al modello non viene apportata alcuna modifica e la finestra di dialogo Definizione elemento (Element Definition) viene chiusa.