Per dividere in fette un modello
Lo scopo di dividere in fette un modello è quello di creare file CLI contenenti tutte le informazioni necessarie per la stampa 3D. Un file CLI è un formato che comunica direttamente con la stampante 3D.
È possibile suddividere in fette:
• Modelli
• Reticolo
◦ Tipi di reticolo, tra cui quelli basati su trave, stocastici, basati su formula, definiti dall'utente e i reticoli contenenti transizioni.
◦ Rappresentazioni di reticolo che includono geometria b-rep completa, rappresentazioni semplificate e convertite in voxel
• Strutture di supporto
Definire i parametri di suddivisione
Definite i parametri di suddivisione in uno dei modi descritti di seguito.
• Nella finestra di dialogo Opzioni Creo Parametric (Creo Parametric Options):
1. Fate clic su > . Viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni Creo Parametric (Creo Parametric Options).
3. Fate clic su OK. La finestra di dialogo Opzioni Creo Parametric (Creo Parametric Options) si chiude.
• Nella scheda Stampa 3D (3D Print):
1. Fate clic su > . Viene visualizzata la finestra di dialogo Parametri di slicing (Slicing Parameters).
3. Fate clic su OK. Viene visualizzata la finestra di dialogo Parametri di slicing (Slicing Parameters).
Impostare la profondità del reticolo
Per migliorare la stampabilità e impedire il distacco nei modelli che contengono un reticolo, tutta la geometria del reticolo che si trova accanto a una parete solida includerà un offset di profondità nella parete. L'offset esiste solo nell'assieme cassetto e non nel modello stesso. L'offset di profondità è disponibile per le rappresentazioni reticolo semplificato e reticolo convertito in voxel.
Per impostare la profondità del reticolo nella parete del modello:
1. Per i modelli che contengono un reticolo, nella scheda Cassetto (Tray), fate clic su > . Viene visualizzata la scheda Profondità e chiusura (Penetration and Capping).
2. Accanto a Profondità reticolo (Lattice Penetration) digitate un valore di profondità in mm.
3. Per i modelli contenenti un reticolo di travi, selezionate la casella di controllo Termina travi con chiusura sferica (Terminate beams with spherical cap). In questo modo viene posizionato un tappo sferico che penetra la parete alle estremità delle travi accanto alla parete solida.
◦ Le travi a reticolo circolari terminano con una sfera chiusa che ha il raggio della trave.
◦ Le travi a reticolo non circolari terminano con una sfera con un raggio che racchiude la sezione trasversale della trave.
4. Fate clic su
Done (Fine). È possibile visualizzare i contorni sovrapposti in cui il reticolo penetra la geometria solida quando il visualizzatore
Visualizza fette (Display Slices) è aperto.
Per dividere in fette il modello
Dividete il modello come parte della procedura per la stampa 3D. Fate riferimento alla sezione
Per stampare un modello in 3D mediante una stampante.
1. Nella scheda
Stampa 3D (3D Print) fate clic su
Fetta (Slice).
◦ Se viene generato più di un file CLI, viene visualizzata la finestra di dialogo Esporta ZIP (Export Zip). Tutti i file CLI prodotti dal modello vengono salvati in un singolo file ZIP.
◦ Se viene generato un file CLI, viene visualizzata la finestra di dialogo Esporta CLI (Export CLI).
2. Digitate un nome per il file accanto a Nome file (File name) e fate clic su Salva (Save).
Quando lo slicing ha esito positivo:
◦ Si apre il visualizzatore Visualizza fette (Display slices).
◦ Nella cartella di lavoro viene creato un file CLI o un file ZIP contenente i file CLI:
▪ <nome_CLI>_B.cli contiene i dati per la geometria del modello
▪ < nome_CLI > _ < nome_feature >_L. cli contiene i dati per il reticolo
▪ <nome_CLI>_S.cli contiene i dati per la struttura di supporto
| Se per un modello che contiene un reticolo di travi non viene creato un file CLI di reticolo, ridefinite il reticolo in una rappresentazione semplificata ed eseguite di nuovo lo slicing. Vedete Rappresentazione del reticolo. |
3. Visualizzate le fette o chiudete il visualizzatore Visualizza fette (Display Slices) e continuate con la stampa 3D.
Per visualizzare le fette
Dopo aver diviso in fette il modello, potete visualizzare le fette, che contengono dati per il materiale di supporto, il reticolo e il modello. La fetta visualizzata è evidenziata.
Il visualizzatore dello slicing è l'unico posto in cui è possibile visualizzare i contorni sovrapposti delle strutture del reticolo e del corpo per la profondità del reticolo.
1. Nella scheda
Stampa 3D (3D Print) fate clic su
Visualizza fette (Display slices). Si apre il visualizzatore
Visualizza fette (Display slices).
2. Potete visualizzare le fette in uno dei modi descritti di seguito.
◦ Fate clic sulle frecce elencate di seguito.
▪ 
- Visualizza la fetta inferiore.
▪ 
- Visualizza una fetta più in basso.
▪ 
- Visualizza le fette una dopo l'altra dal basso verso l'alto.
▪ 
- Sospende la visualizzazione della fetta.
▪ 
- Visualizza una fetta più in alto.
▪ 
- Visualizza la fetta superiore.
◦ Fate ruotare il quadrante per spostarvi verso l'alto o verso il basso tra le fette.
◦ Digitate un numero di fetta accanto a Fetta (Slice).
3. Fate clic su
Chiudi (Close) per chiudere il visualizzatore
Visualizza fette (Display Slices).
Caricare le fette
1. Nella scheda
Stampa 3D (3D Print) fate clic su
Carica fette (Load Slices). Viene visualizzata la finestra di dialogo
Carica fette (Load Slices).
2. Nella casella Tipo (Type) selezionate CLI per visualizzare i file CLI oppure selezionate ZIP per visualizzare i file ZIP.
3. Selezionate uno o più file CLI da caricare oppure selezionate un file ZIP per caricare tutti i file CLI per il modello.
4. Fate clic su OK. Si apre il visualizzatore Visualizza fette (Display slices).