Creo Interactive Surface Design (Style) > Curve > Cenni generali sulle curve > Definizione di punti per le curve
  
Definizione di punti per le curve
Per creare le curve, utilizzate lo strumento Curva (Curve). Per definire le curve è possibile utilizzare i due tipi di punti riportati di seguito.
Liberi - Punti non vincolati.
Vincolati - Punti vincolati. Esistono due tipi di punti vincolati: mobili e fissi.
Per creare una curva è necessario specificare due o più punti. I punti liberi vengono proiettati per default sul piano di riferimento attivo, ma la profondità può essere specificata da un'altra vista. Se è attiva la modalità a 4 viste, potete specificare la profondità in uno degli altri riquadri in cui è visibile la linea di profondità verde. Nella modalità a 1 vista, potete ruotare la vista fino a visualizzare la linea verde passante per il punto, quindi fare clic ovunque lungo la linea per specificare la profondità del punto.
Punti mobili
Un punto mobile è parzialmente vincolato. Può scorrere lungo il relativo oggetto padre. Create un punto mobile eseguendo lo snap del punto stesso su una curva, uno spigolo, un'unione superfici o una superficie solida, una curva di scansione, una sfaccettatura, un piano o un asse di Riferimento qualsiasi. Durante la creazione di un punto mobile l'entità a cui viene applicato lo snap viene evidenziata per un breve istante. Quando si riferiscono ad altre curve oppure altri spigoli, i punti mobili vengono visualizzati come cerchi. Quando si riferiscono a superfici di riferimento e piani di Riferimento, i punti mobili vengono visualizzati come quadrati.
 
Quando trascinate un punto per effettuare lo snap, tenete premuto il tasto MAIUSC oppure fate clic su Stile (Style) > Operazioni (Operations) > Snap.
Qualora sia possibile eseguire lo snap di un punto su più entità, selezionate il punto mobile, fate clic con il pulsante destro del mouse, scegliete Scegli punto mobile (Pick Soft Point), quindi fate clic su o su per selezionare l'entità desiderata.
Punti fissi
Un punto fisso è un punto mobile completamente vincolato. Non può scorrere sul relativo padre. Un punto fisso viene visualizzato come mirino. Un punto mobile può diventare un punto fisso in diversi modi:
Una curva viene vincolata con snap a un punto di Riferimento o un vertice.
I punti mobili di curve libere diventano fissi se viene utilizzata l'opzione Blocca al punto (Lock to Point). Blocca al punto (Lock to Point) sposta un punto mobile in corrispondenza del punto più vicino sulla relativa curva padre ed esegue lo snap al punto.
Quando eseguite lo snap di curve piane a entità esistenti, i punti sono fissi dal momento che il piano forma un'intersezione con l'altra entità.