Parametri specifici per la roditura di bordi
Opz taglio
• OUTPUT_TYPE - Influenza l'output dei dati CL. Se il valore è POINT_BY_POINT (valore di default), il percorso fresa viene generato come una sequenza di istruzioni GOTO. Se il valore è CYCLE_NIBBLE, il percorso utensile per le entità lineari viene generato utilizzando i comandi CYCLE/NIBBLE. Ad esempio, il percorso utensile per un singolo bordo diritto viene generato nel modo seguente:
◦ CYCLE / NIBBLE, n - (dove n è uguale al numero di colpi, ossia al numero di punzonature da effettuare dalla posizione del colpo precedente alla posizione specificata dalla successiva istruzione GOTO)
◦ GOTO / x1, y1, z1 - (all'inizio dell'entità)
◦ GOTO / x2, y2, z2 - (alla fine dell'entità)
◦ CYCLE / NIBBLE, OFF
Quando viene trovato un comando CYCLE/NIBBLE, viene utilizzato lo stesso numero di colpi per ogni successiva istruzione GOTO fino a quando non viene trovato un altro comando CYCLE/NIBBLE o CYCLE/NIBBLE, OFF.
Param taglio
• NE_SCALLOP_HGT - Può essere utilizzato con il parametro OVERLAP_DIST, SCALLOP_HGT per controllare la posizione dell'utensile successivo rispetto al precedente (vedere SCALLOP_HGT e OVERLAP_DIST). Il valore di default di SCALLOP_HGT è 0, quindi le rispettive posizioni dell'utensile sono definite dal valore del parametro OVERLAP_DIST. Se specificate un valore diverso da zero per SCALLOP_HGT, il sistema calcola la distanza di sovrapposizione utilizzando tale valore, quindi confronta quest'ultimo con il valore di OVERLAP_DIST specificato e utilizza il valore minore tra i due.
• NE_OVERLAP_DIST - Definisce la sovrapposizione tra due colpi consecutivi dell'utensile. OVERLAP_DIST viene specificato in valore assoluto nelle unità del pezzo in lavorazione. Il valore di default è 0.
SCALLOP_HGT e OVERLAP_DIST
1. Spigolo di riferimento
2. Utensile (Tool)
3. OVERLAP DIST
4. SCALLOP_HGT
• MAX_OVERLAP_DIST - Consente di specificare il valore massimo di sovrapposizione tra due colpi consecutivi dell'utensile. Viene specificato in valore assoluto nelle unità del pezzo in lavorazione. Se è impostato al dash (-) (valore di default), il sistema lo ignora.
• NE_SHAKEAWAY_DIST - Definisce la distanza di default che deve essere lasciata in modo simmetrico su entrambi i lati di un punto o di un vertice di distaffatura. Potete modificare questo valore individualmente per ciascun punto o vertice di distaffatura. SHAKEAWAY_DIST viene specificato in valore assoluto nelle unità del pezzo in lavorazione.
• NE_OVERHANG_DIST - Definisce la distanza da percorrere oltre il bordo su ogni lato di un vertice di sporgenza. Potete modificare questo valore singolarmente per ciascun vertice di sporgenza. OVERHANG_DIST viene specificato in valore assoluto nelle unità del pezzo in lavorazione.
Macchina (Machine)
• NE_LOCKED_TOOL_ORIENT - Se il parametro è impostato su un valore diverso da dash (-), il valore di default, verranno lavorate solo le entità lineari che richiedono un orientamento dell'utensile corrispondente a questo valore. Il valore del parametro rappresenta l'angolo rispetto all'asse X del sistema di coordinate macchina. Ad esempio, per lavorare tutti i bordi paralleli all'asse X del sistema di coordinate macchina, impostate il parametro LOCKED_TOOL_ORIENT su 0.
Lavorazione dei bordi con un orientamento specifico
1. L'intero perimetro della parte viene selezionato utilizzando un loop. LOCKED_TOOL_ORIENT è impostato su 0.