Progettazione di assiemi > Progettazione top-down > Notebook > Studi di applicazione del blocco note > Relazioni degli studi di applicazione
  
Relazioni degli studi di applicazione
Le relazioni trasferiscono le informazioni dal blocco note allo studio di applicazione. Le relazioni degli studi di applicazione presentano funzionalità specifiche:
Quando aggiungete relazioni nella finestra di dialogo Relazioni (Relations), le unità vengono visualizzate in due formati:
Le quote vengono etichettate come d1, d2, d3 e così via.
La lunghezza delle entità, i sistemi di coordinate e i punti vengono etichettati come e1, e2,e3 e così via.
Utilizzando la notazione elen(#), potete scrivere le relazioni per le operazioni sulle lunghezze delle entità. Ad esempio, per aggiungere la lunghezza dei lati e1, e2 e e3, immettete:
length=elen(1)+elen(2)+elen(3)
Utilizzando la notazione ecoord[x oy](#), potete scrivere le relazioni per le operazioni sulla distanza X e Y tra il primo sistema di coordinate di sketch e un altro sistema di coordinate o un determinato punto. Ad esempio, per calcolare hyp, ossia la distanza minima tra il primo sistema di coordinate di sketch e un punto etichettato con e1, immettete:
hyp=sqrt(ecoordx(1)*ecoordx(1)+ecoordy(1)* ecoordy(1))
In un blocco note, per includere note libere contenenti simboli di relazione incorporati provenienti da uno studio di applicazione, fate precedere il simbolo da una e commerciale (&). Potete includere, ad esempio, una relazione che estragga il valore relativo a length, definito precedentemente nello studio di applicazione, e aggiungerla al blocco note.
TOTAL LENGTH= &length