Creo Interactive Surface Design (Style) > Curve > Modifica di curve > Dissociazione e conversione di curve
  
Dissociazione e conversione di curve
Le curve in Stile (Style) possono avere riferimenti ad altre entità geometriche. Alcuni riferimenti sono obbligatori, altri sono facoltativi. Ad esempio, una curva di tipo planare per restare tale deve avere un riferimento di piano. I riferimenti a punti mobili e vincoli tangenti sono invece facoltativi e possono essere rimossi senza modificare il tipo di curva. Per le superfici, connessioni e curve interne sono riferimenti opzionali.
Per gestire i riferimenti, utilizzate i comandi Stile (Style) > Sciogli (Unlink) e Stile (Style) > Curva (Curve) > Converti (Convert).
Sciogli (Unlink) consente di rimuovere tutti i riferimenti opzionali senza modificare il tipo di curva. Sciogli (Unlink) è applicabile alle curve definite da punti, vale a dire curve libere, su superficie (CSS) e planari. Sciogli (Unlink) non è tuttavia applicabile a una CSS rilasciata o a una CSS per intersezione.
Converti (Convert) modifica il tipo di curva. Converti (Convert) è applicabile a CSS definite da punti, CSS rilasciate o a CSS per intersezione.
Quando una curva è una CSS definita da punti, con il comando Converti (Convert) viene convertita in una curva libera.
Quando una curva è una CSS proiettata, si verificano le situazioni descritte di seguito.
La curva viene proiettata su un piano di Riferimento - Il comando Converti (Convert) converte la curva in una curva piana.
La curva viene proiettata su una superficie, una superficie intento o un'unione superfici - Il comando Converti (Convert) converte la curva in una CSS definita da punti.
Quando una curva è una CSS per intersezione, con il comando Converti (Convert) viene convertita in una CSS definita da punti.
 
Per convertire la curva in una curva libera, utilizzate due volte il comando Converti (Convert) su una CSS rilasciata o su una CSS per intersezione.
Le CSS create per rilascio o intersezione mantengono una cronologia. Le modifiche apportate alla geometria di definizione originale o padre hanno effetto sulla CSS figlio. La conversione di una CSS rilasciata o di una CSS per intersezione in una CSS definita da punti interrompe l'associatività tra la CSS rilasciata o la CSS per intersezione e la geometria di definizione originale.
Nella tabella riportata di seguito sono elencati i tipi di entità geometriche e per ciascuna di esse viene indicato se è possibile eseguire un'operazione Sciogli (Unlink). La tabella riporta inoltre il tipo di curva in cui queste entità vengono convertite dall'operazione Converti (Convert), se applicabile.
Tipo di entità geometrica
Sciogli (Unlink)
Converti (Convert)
Curva libera
ND
Curva piana
Libero (Free)
Curva piana con percorso radiale
Libero (Free)
CSS definite da punti
Libero (Free)
CSS rilasciata
ND
La curva proiettata su un piano di Riferimento viene convertita in una curva piana
La curva proiettata su una superficie, una superficie intento o un'unione superfici viene convertita in una CSS definita da punti
CSS per intersezione
ND
CSS definite da punti
Superficie (Surface)
ND