Mechanism Design e Mechanism Dynamics > Mechanism Design > Creazione di modelli di meccanismo > Camme > Progettazione di connessioni di puntale di camma
  
Progettazione di connessioni di puntale di camma
È necessario comprendere il concetto dei piani di lavoro per progettare in modo corretto le connessioni dei puntali di camma. Durante un'analisi qualsiasi camma creata da una superficie o una curva viene considerata come una camma bidimensionale. Quando selezionate una superficie, questa viene interpretata come un'estensione infinita nella direzione della profondità. Quando selezionate una curva, dovete specificare una direzione di profondità in modo che la camma venga estrusa nella direzione specificata per scopi di visualizzazione. Il piano di lavoro è un piano ortogonale alla profondità, ossia alla direzione di estrusione.
 
* La normale della camma, indicata mediante una freccia di colore magenta per il processo di creazione, è contenuta nel piano di lavoro.
Progettazione di una connessione di puntale di camma
Quando progettate una connessione di puntale di camma, potete visualizzare le camme come figure bidimensionali nel piano di lavoro. I risultati ottenuti sono migliori se il punto di contatto delle due camme è contenuto nel piano di lavoro. È consigliabile evitare di progettate una connessione lungo una linea nel piano di lavoro.
Nelle figure della tabella che segue supponete che il piano di lavoro coincida con il piano di visione. La direzione di estrusione è perpendicolare al piano di visualizzazione. Nell'immagine a sinistra la connessione tra le due camme nel piano di lavoro si verifica in corrispondenza di un punto. Nella vista tridimensionale, la connessione è una linea che è perpendicolare al piano di lavoro.
Nell'immagine a destra la connessione tra le due camme nel piano di lavoro si verifica in corrispondenza di una linea che giace sul piano di lavoro. Nella vista tridimensionale, la connessione è lungo un piano.
Contatto accettabile
Contatto non accettabile
Principi di progettazione
Tenete presente quanto segue:
Per ottenere risultati migliori, modellate le camme (in tre dimensioni) in modo che siano a contatto lungo una linea perpendicolare al piano di lavoro. Evitate la presenza di superfici piatte su entrambe le camme.
Per garantire un comportamento corretto e affidabile, i piani di lavoro contenenti le camme bidimensionali dovrebbero rimanere sempre paralleli. Definite vincoli o connessioni aggiuntive tra i corpi delle camme per mantenere parallele le direzioni di estrusione.