Modellazione delle parti > Feature tecniche > Sformo > Esempio: superficie di sformo non perpendicolare alla direzione di trazione
  
Esempio: superficie di sformo non perpendicolare alla direzione di trazione
Lo scopo dell'opzione Escludi aree con sformo (Exclude areas with draft) è di escludere dalla feature di sformo le aree in cui l'angolo tra la superficie di sformo e la direzione di trazione è maggiore o uguale (≥) all'angolo di sformo. Viene utilizzata in presenza di entrambe le condizioni descritte di seguito.
La superficie di sformo non è perpendicolare alla direzione di trazione.
L'angolo tra almeno una parte della superficie di sformo e la direzione di trazione è maggiore o uguale (≥) all'angolo di sformo.
In questo esempio, disegniamo un rilievo che non è perpendicolare alla superficie che definisce la direzione di trazione. L'angolo di sformo è di 3°. L'angolo tra la superficie di sformo e la direzione di trazione è maggiore di 3°.
1. Superfici di sformo, il lato del rilievo
2. Cerniere di sformo, il lato superiore del rilievo
3. Direzione di trazione, la superficie orizzontale
Quando l'opzione Escludi aree con sformo (Exclude areas with draft) non è selezionata, le superfici di sformo cambiano posizione in modo da essere perpendicolari alla direzione di trazione.
Di seguito è mostrata la feature di sformo risultante.
Quando l'opzione Escludi aree con sformo (Exclude areas with draft) è selezionata, un lato della superficie di sformo viene escluso dalla feature di sformo e non cambia posizione. Il lato opposto della superficie di sformo cambia posizione in modo da essere perpendicolare alla direzione di trazione. La feature di sformo crea una blend delle aree delle superfici di sformo intorno al rilievo. Tutte le superfici di sformo hanno così un angolo di sformo di almeno 3°.
Di seguito è mostrata la feature di sformo risultante.