Modellazione delle parti > Feature tecniche > Foro > Fori semplici > Per definire la profondità di fori semplici mediante lo snap a un riferimento
  
Per definire la profondità di fori semplici mediante lo snap a un riferimento
Oltre a trascinare maniglie di profondità oppure digitare o selezionare valori di profondità, potete definire la profondità di fori semplici eseguendo lo snap a un riferimento. Questa procedura non è applicabile a fori di sketch o standard.
1. Selezionate la posizione approssimata del foro sul modello. La posizione specificata rappresenta il riferimento di posizionamento principale. La selezione viene evidenziata.
2. Fate clic su Modello (Model) > Foro (Hole). Viene visualizzata la scheda Foro (Hole) e la geometria di anteprima del foro.
3. Fate clic su per creare un foro diritto.
4. Tenete premuto MAIUSC, quindi trascinate la maniglia di profondità ed eseguitene lo snap a un riferimento. Durante il trascinamento, i riferimenti disponibili vengono pre-evidenziati al passaggio del cursore. Questo consente di selezionare il riferimento corretto. Dopo aver eseguito lo snap della maniglia, il sistema esegue le operazioni descritte di seguito.
Sostituisce la maniglia di default della profondità () con quella di profondità di snap ().
Seleziona l'opzione di profondità A selezione (To Selected) nelle schede Foro (Hole) e Forma (Shape).
Completa il raccoglitore Riferimento profondità (Depth Reference) nella scheda Foro (Hole) in modo da indicare la selezione di un elemento. Il riferimento selezionato è contenuto nello stesso raccoglitore nella scheda Forma (Shape).
5. Per ridefinire la profondità, tenete premuto MAIUSC e trascinate la maniglia di profondità in modo da annullarne lo snap al riferimento. Il sistema seleziona l'opzione di profondità di default Cieca (Blind) nella scheda Foro (Hole) e sostituisce la maniglia di profondità di snap () con la maniglia di profondità di default (). Potete ora eseguire lo snap della maniglia di profondità a un altro riferimento, trascinare la maniglia fino alla profondità desiderata oppure digitare o selezionare un nuovo valore di profondità mediante le apposite caselle nell'area grafica o nella scheda Foro (Hole).
6. Per definire la profondità del foro per un secondo lato (lato 2), ripetete i due precedenti passi utilizzando la maniglia di profondità del lato 2.
7. È stata così definita la profondità del foro semplice. Fate clic su per creare il foro e chiudere lo strumento Foro (Hole).
 
Per invertire la direzione della profondità del foro, fate clic su Inverti (Flip) nel menu di scelta rapida o nella scheda Posizionamento (Placement). Il comando Inverti (Flip) è disponibile solo per i fori semplici che utilizzano l'opzione di profondità Cieco (Blind), Fino a successivo (To Next) o Attraverso tutto (Through All).
Se desiderate utilizzare un punto o un piano di Riferimento come riferimento, ma questo non è disponibile, potete crearne uno senza chiudere lo strumento Foro (Hole) facendo clic su Foro (Hole) > Riferimento (Datum) > Punto (Point) o Foro (Hole) > Riferimento (Datum) > Piano (Plane). Lo strumento Foro (Hole) viene sospeso.
Quando lavorate nell'area grafica, potete selezionare l'opzione Cancella (Clear) del menu di scelta rapida per cancellare tutti i riferimenti dal raccoglitore attivo.
Per rimuovere un riferimento all'interno di un raccoglitore, selezionate il riferimento da rimuovere in un raccoglitore, fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Rimuovi (Remove) dal menu di scelta rapida.
È sempre possibile aumentare o limitare i riferimenti disponibili evidenziati utilizzando la casella Filtro di selezione (Selection Filter).
Per creare il foro è possibile anche fare clic con il pulsante centrale del mouse.