Modellazione delle parti > Feature di Riferimento > Curve di Riferimento > Curve di riferimento attraverso punti > Per creare una curva di riferimento tramite i punti
  
Per creare una curva di riferimento tramite i punti
Questa procedura consente di creare una curva di riferimento passante per i punti esistenti, come spline o come sequenza alternata di linee e archi tangenti.
1. Fate clic Modello (Model) > Riferimento (Datum) > Curva (Curve) > Curva attraverso punti (Curve through Points)su. Viene visualizzata la scheda Curva attraverso punti (Curve through Points).
 
* Potete inoltre selezionare punti per definire prima la curva e aprire quindi la scheda Curva attraverso punti (Curve through Points).
2. Per selezionare punti in modo da definire la curva, fate clic sulla scheda Posizionamento (Placement) e attenetevi alla procedura descritta di seguito.
a. Per aggiungere il primo punto alla definizione della curva, fate clic sul raccoglitore Punto (Point) e, nell'area grafica o nell'albero del modello, selezionate un punto, un vertice, un'estremità della curva o una feature esistente.
b. Per aggiungere punti aggiuntivi alla definizione della curva, fate clic su Aggiungi punto (Add Point), quindi sul raccoglitore Punto (Point) e, nell'area grafica o nell'albero del modello, selezionate un punto, un vertice, un'estremità della curva o una feature.
 
* Se sono stati definiti almeno due punti, potete trascinare il segmento tra due punti qualsiasi fino a un vertice o un punto di riferimento esistente. Quando il punto di riferimento viene evidenziato, rilasciate il pulsante sinistro del mouse; viene quindi eseguito lo snap della curva al nuovo punto. Il nuovo punto viene aggiunto alla curva tra i due punti.
3. Un punto viene connesso al punto precedente come spline per default. Per modificare il tipo di connessione, selezionate il punto nell'apposito elenco, quindi selezionate un'opzione tra quelle descritte di seguito.
Spline - Costruisce una curva utilizzando una spline tridimensionale che passa per le feature, i vertici o i punti di riferimento selezionati.
Linea retta (Straight line) - Costruisce una curva attraverso le feature o i punti di riferimento utilizzando una linea retta.
Casella di controllo Aggiungi raccordo (Add fillet) - Aggiunge un raccordo per arrotondare la curva nel punto selezionato.
Digitate un valore per il raggio del raccordo nella casella Raggio (Radius).
Casella di controllo Gruppo con punti di raggio uguale (Group with equal radius points) - Rende il punto parte di un gruppo logico di punti che hanno lo stesso raggio.
4. Per definire le condizioni alle estremità della curva, fate clic sulla scheda Condizione estremità (Ends Condition) ed eseguire le operazioni descritte di seguito.
a. In Lato curva (Curve side), selezionate il Punto iniziale (Start Point) o il Punto finale (End Point) della curva. Vengono visualizzate le impostazioni per l'estremità in questione.
b. Accanto a Condizione estremità (End condition), selezionate un'opzione:
Libera (Free) - Rende la curva libera da qualsiasi vincolo di tangenza nell'estremità indicata.
Tangente (Tangent) - Rende la curva tangente a un riferimento selezionato nell'estremità indicata. Fate clic sul raccoglitore Tangente a (Tangent to), quindi selezionate un asse, uno spigolo, una curva, un piano o una superficie per la tangenza dell'estremità della curva.
Inverti (Flip) - Cambia la direzione tangente sull'altro lato del riferimento.
Casella di controllo Rendi perpendicolare curva estremità (Make end curve to be perpendicular) - Rende l'estremità della curva perpendicolare a un riferimento selezionato quando il riferimento di tangenza selezionato è una superficie o un piano. Fate clic sul raccoglitore Perpendicolare a (Perpendicular to), quindi selezionate uno spigolo.
Curvatura continua (Curvature continuous) - Rende la curva tangente a un riferimento selezionato nell'estremità in questione e applica una condizione di curvatura continua al punto. Fate clic sul raccoglitore Curvatura continua a (Curvature continuous to), quindi selezionate un asse, uno spigolo, una curva, un piano o una superficie per la tangenza dell'estremità della curva.
Inverti (Flip) - Cambia la direzione tangente sull'altro lato del riferimento.
Casella di controllo Rendi perpendicolare curva estremità (Make end curve to be perpendicular) - Rende l'estremità della curva perpendicolare a un riferimento selezionato quando il riferimento di tangenza selezionato è una superficie o un piano. Fate clic sul raccoglitore Perpendicolare a (Perpendicular to), quindi selezionate uno spigolo.
Normale (Normal) - Rende la curva normale a un riferimento selezionato nell'estremità indicata. Fate clic sul raccoglitore Normale a (Normal to), quindi selezionate un asse, uno spigolo, una curva, un piano o una superficie per la direzione normale dell'estremità della curva.
5. Se avete creato una curva di riferimento passante per due punti, potete eseguire il tweak della curva nello spazio tridimensionale e aggiornarne dinamicamente la forma.
a. Fate clic sulla scheda Opzioni (Options), quindi selezionate la casella di controllo Esegui tweak curva (Tweak curve), infine fate clic su Impostazioni tweak curva (Tweak Curve Settings). Viene visualizzata la finestra di dialogo Modifica curva (Modify Curve).
b. Modificate la curva.
6. Fate clic su .