Modellazione delle parti > Feature di costruzione > Tubi > Per creare una tubazione
  
Per creare una tubazione
Prima di iniziare con la creazione di una feature di pipe, assicuratevi che esistano già i punti di Riferimento di riferimento.
1. Impostate l'opzione di configurazione enable_obsoleted_features su yes per rendere disponibile il comando Tubo (Pipe) nell'elenco Tutti i comandi (All Commands).
2. Aggiungete il comando Tubo (Pipe) al gruppo desiderato definito dall'utente sulla barra multifunzione.
 
* Per informazioni sulla personalizzazione della barra multifunzione, consultate la sezione Collegamenti correlati.
3. Fate clic su Tubo (Pipe). Viene visualizzato il menu OPZIONI (OPTIONS).
4. Selezionate uno dei seguenti comandi:
Geometria (Geometry) - Crea un feature di tubazione con una geometria svuotata o solida.
No geometria (No geometry) - Crea solo la traiettoria della tubazione.
Cavo (Hollow) - Crea una tubazione vuota con uno spessore di parete specificato.
Solido (Solid) - Crea una tubazione con una geometria solida (una bacchetta).
Rag costante (Constant Rad) - Il raggio di piegatura sarà lo stesso per tutti i segmenti di arco della tubazione.
Raggio multiplo (Multiple Rad) - Il raggio di piegatura verrà specificato per tutti i segmenti di arco e può essere modificato separatamente.
5. Fate clic su Fine (Done).
6. Se avete selezionato Cavo (Hollow), ai prompt del sistema immettete i valori per il diametro esterno e lo spessore della parete. Viene visualizzato il menu TIPO CONN (CONNECT TYPE). Utilizzate i comandi nel menu TIPO CONN (CONNECT TYPE) per aggiungere, eliminare e inserire punti per ridefinire una traiettoria di tubazione o specificare tangenze a una traiettoria lineare.
7. Potete creare la traiettoria di una pipe collegando dei punti di Riferimento. I comandi del menu TIPO CONN (CONNECT TYPE) possono essere utilizzati alternativamente sulla stessa tubazione per costruire la traiettoria. I comandi sono descritti di seguito.
Spline - Crea la traiettoria come una spline tridimensionale passante per i punti di Riferimento.
Raggio singolo (Single Rad) - Crea la traiettoria collegando i punti di Riferimento alternando linee rette e archi con raggio costante. La traiettoria inizia e termina con linee rette. I punti di Riferimento vengono prima collegati con linee rette, quindi i punti di interruzione vengono raccordati con archi aventi uno specifico raggio di piegatura costante.
Raggio multiplo (Multiple Rad) - Crea la traiettoria collegando i punti di Riferimento alternando linee rette e archi con raggio variabile. La traiettoria inizia e termina con linee rette. I punti di Riferimento vengono collegati con linee rette, quindi i punti di interruzione vengono raccordate con archi aventi un raggio di piegatura specifico.
Potete collegare punti di Riferimento in un insieme di punti di Riferimento utilizzando uno dei comandi del menu TIPO CONN (CONNECT TYPE):
Punto singolo (Single Point) - Consente di selezionare singoli punti di Riferimento. Questi punti possono essere creati in precedenza singolarmente o come parte di un insieme di punti di Riferimento.
Insieme intero (Whole Array) - Consente di selezionare in ordine consecutivo tutti i punti contenuti in un insieme di punti di Riferimento.
8. Quando create o ridefinite le feature di tubazione, potete aggiungere, eliminare o inserire punti utilizzando i seguenti comandi:
Aggiungi punto (Add Point) - Aggiunge alla definizione della curva un punto esistente, un vertice o l'estremità attraverso cui passerà la curva stessa.
Elimina punto (Delete Point) - Elimina dalla definizione di una curva un punto esistente, un vertice o l'estremità attraverso cui passa attualmente la curva stessa.
Inserisci punto (Insert Point) - Inserisce un punto tra punti, vertici ed estremità di una curva già selezionati. In questo modo la definizione della curva viene modificata in quanto la curva passerà per il punto inserito. Il sistema vi chiede di selezionare un punto o un vertice prima del quale eseguire l'inserimento.
9. Per completare la creazione della traiettoria della tubazione, utilizzate una delle tecniche seguenti a seconda del comando che avete scelto:
Spline - Consente di selezionare i punti che il sistema collegherà con una spline.
Raggio singolo (Single Rad) - Dopo aver selezionato il terzo punto di Riferimento della traiettoria, viene chiesto di immettere un valore per il raggio di piegatura. Il sistema utilizza questo raggio per tutti gli altri raggi di piegatura della feature di pipe corrente.
Raggio multiplo (Multiple Rad) - Viene chiesto di immettere un valore di raggio per ogni curva definita mediante tre punti consecutivi. Il menu SEL VALORE (SEL VALUE) elenca tutti i valori di raggio esistenti per questa pipe. Potete selezionare uno dei valori elencati o l'opzione Nuovo valore (New Value) e immettere un nuovo valore.
Spline (alternata con Raggio singolo (Single Rad) o Raggio multiplo (Multiple Rad)) - Consente di creare una traiettoria per la prima opzione, per l'altra opzione e infine connette i punti di traiettoria di conseguenza.
 
* Mentre selezionate i punti di Riferimento, il sistema costruisce i segmenti della feature di tubazione. Se non è possibile costruire un segmento, viene ignorata la selezione dell'ultimo punto di Riferimento.
10. Una volta creata la traiettoria, selezionate Fine (Done).