Creo EZ Tolerance Analysis > Nozioni di base sull'analisi della catena di tolleranze > Tipi di analisi della catena di tolleranze
  
Tipi di analisi della catena di tolleranze
L'analisi della tolleranza EZ supporta il caso peggiore, la somma dei quadrati (RSS) e i metodi di analisi statistica generale. RSS è un caso speciale del metodo di analisi statistica generale e pertanto è trattato nella sezione Analisi statistica.
Analisi delle tolleranze nel caso peggiore
L'analisi delle tolleranze nel caso peggiore è un calcolo della catena di tolleranze tradizionale. Le singole variabili sono posizionate ai limiti per rendere la distanza delle catene più grande o più piccola possibile.
Con il metodo del caso peggiore, la distribuzione delle singole variabili non viene considerata. Si presuppone invece che tutte le parti vengano prodotte al limite estremo di accettabilità e assemblate insieme nella stessa unità di assieme. Questo metodo consente di prevedere i limiti superiori e inferiori assoluti della distanza di catene che possono essere ottenute con tutte le parti accettabili. La progettazione per soddisfare i requisiti di tolleranza nel caso peggiore richiede che tutte le parti prodotte ai rispettivi limiti estremi siano assemblate e funzionino correttamente.
L'assegnazione di una tolleranza che soddisfa il metodo di analisi con casi peggiori è spesso necessaria per le interfacce meccaniche critiche e le interfacce di sostituzione di parti di ricambio. Il modello con casi peggiori richiede spesso tolleranze ravvicinate di singoli componenti che determinano processi di fabbricazione e di ispezione costosi e tassi di scarto più alti.
Analisi statistica
Il metodo di analisi statistica sfrutta i principi della statistica per rilassare le tolleranze dei componenti senza compromettere la qualità. Si presuppone che ogni quota contribuente disponga di una distribuzione statistica. Queste distribuzioni vengono combinate per predire la distribuzione della distanza delle catene dell'assieme. L'analisi statistica prevede quindi una distribuzione della distanza delle catene anziché i limiti estremi possibili determinati dal metodo del caso peggiore. Questo modello di analisi fornisce una maggiore flessibilità di progettazione in modo da progettare a qualsiasi livello di qualità, non soltanto al 100%. Questo modello di analisi non presuppone neanche che il livello di qualità dell'assieme sia uguale al livello di qualità della parte, un presupposto fondamentale del metodo RSS descritto di seguito.
La deviazione standard calcolata per la distribuzione normale di ciascuna quota viene calcolata dalla formula per Cp riportata di seguito.
Soluzione per i rendimenti di deviazione standard:
Il presupposto più comune di Cp = 1.0 deriva dal presupposto che la produzione selezionerà un processo di produzione che posizionerà le tolleranze definite a +/-3 deviazioni standard dal centro della zona di tolleranza, si presume che sia la media, in modo che la probabilità di una parte conforme alle tolleranze obbligatorie sia 99,7%. Per tutte le analisi statistiche, l'analisi della tolleranza EZ presuppone che la produzione sia destinata al punto medio dell'intervallo di tolleranza e che la media sia il punto medio dell'intervallo di tolleranza.
RSS
L'analisi della somma dei quadrati, o RSS, utilizza i principi del metodo di analisi statistica generale descritto in precedenza, ma con alcune ipotesi semplificate per i calcoli con le tolleranze anziché con le deviazioni standard. Uno dei presupposti principali è che i rapporti di ciascuna delle tolleranze rispetto alle deviazioni standard associate sulle quote e sul risultato delle catene sono identici. Per un'analisi della tolleranza EZ dell'analisi RSS si presuppone un Cp pari a 1,0 per tutte le quote e i limiti di catene risultanti.