Analisi dei modelli > Strumenti di Creo Behavioral Modeling > Monitoraggio dei parametri delle feature di analisi > Per monitorare i parametri delle feature di analisi
  
Per monitorare i parametri delle feature di analisi
1. Fate clic su Analisi (Analysis) > Monitor prestazioni (Performance Monitor). Viene visualizzata la finestra di dialogo Monitor prestazioni (Performance Monitor).
2. Fate clic su per aggiungere un nuovo parametro e i relativi vincoli alla tabella di monitoraggio. Nella tabella di monitoraggio vengono visualizzati il primo parametro, il relativo valore e la condizione < di default per la prima feature. Per aprire un'impostazione di monitoraggio salvata in precedenza, fate clic su e selezionate l'impostazione nella finestra di dialogo Elenco impostazioni (Setup List).
 
* L'icona è disponibile solo se un'impostazione precedente è stata salvata nel modello.
3. Dall'elenco sotto la colonna Modello (Model) selezionate un modello per il quale è necessario monitorare il parametro.
 
Se il modello attivo è una parte o un assieme privo di componenti, il nome della parte o dell'assieme viene visualizzato nella colonna Modello (Model) e l'elenco per la selezione di un altro modello non è disponibile.
Se il modello attivo è un assieme con componenti, il nome dell'assieme viene elencato per primo ed è seguito dai nomi dei componenti elencati in ordine alfabetico nella colonna Modello (Model).
4. Dall'elenco sotto la colonna Feature selezionate la feature di analisi alla quale appartiene il parametro da monitorare. I nomi delle feature di analisi vengono elencati in ordine alfabetico.
 
* Se il modello selezionato dispone di una sola feature di analisi, il nome di tale feature viene visualizzato nella colonna Feature e l'elenco per la selezione di un'altra feature di analisi non è disponibile.
5. Dall'elenco sotto la colonna Parametro (Parameter) selezionate il parametro da monitorare. I nomi dei parametri vengono elencati in ordine alfabetico.
 
* Se la feature di analisi selezionata dispone di un solo parametro, il nome di tale parametro viene visualizzato nella colonna Parametro (Parameter) e l'elenco per la selezione di un altro parametro non è disponibile.
6. Per specificare la condizione che il parametro monitorato deve soddisfare, selezionate l'operatore matematico appropriato dall'elenco sotto la colonna Condizione (Condition). Gli operatori matematici disponibili per la selezione sono <, =, >, >= e <=. Il tipo < è selezionato per default.
7. Nella cella sotto la colonna Riferimento (Reference) specificate un valore in base al quale il parametro selezionato viene confrontato. Potete anche selezionare un parametro definito per il modello come valore di riferimento facendo clic su Selez param (Sel. Param.) dall'elenco. Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona parametro (Select Parameter). Selezionate il parametro richiesto e fate clic su Inserisci selezione (Insert Selected). Il parametro selezionato e il relativo valore vengono visualizzati nella cella sotto la colonna Riferimento (Reference).
8. Nella cella sotto la colonna Tolleranza (Tolerance) specificate il valore di tolleranza (assoluto o come percentuale del valore di riferimento) entro il quale la condizione deve essere soddisfatta. Potete anche selezionare un parametro definito per il modello come valore di tolleranza facendo clic su Selez param (Sel. Param.) dall'elenco. Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona parametro (Select Parameter). Selezionate il parametro richiesto e fate clic su Inserisci selezione (Insert Selected). Il parametro selezionato e il relativo valore vengono visualizzati nella cella sotto la colonna Tolleranza (Tolerance). Lo stato del vincolo viene visualizzato nella cella sotto la colonna Stato (Status).
9. Fate clic sulla casella di controllo sotto la colonna Avvertenza (Warn) per attivare la visualizzazione delle avvertenze quando il vincolo rientra nella tolleranza, non è soddisfatto o non è valido. Questa opzione non è selezionata per default.
 
* I messaggi di avvertenza non vengono visualizzati quando la casella di controllo sotto la colonna Monitoraggio parametri relativa a un determinato parametro non è selezionata o se il modello i cui parametri devono essere monitorati non è attivo.
10. Ripetete i passaggi da 2 a 9 per aggiungere ulteriori parametri per il monitoraggio nella finestra di dialogo Monitor prestazioni (Performance Monitor).
11. Fate clic su Aggiorna (Update) per valutare tutti i vincoli e aggiornarne lo stato. Fate clic su Aggiornamento automatico (Auto-Update) per attivare l'aggiornamento automatico dello stato dei vincoli. L'aggiornamento automatico viene eseguito quando il modello viene rigenerato o se i parametri vengono modificati. La selezione dell'opzione Aggiorna (Update) o Aggiornamento automatico (Auto-Update) determina la visualizzazione della finestra di dialogo Avvertenza di violazioni di vincoli (Warning of constraints violations) anche se uno dei vincoli elencati nella tabella di monitoraggio rientra nella tolleranza, non è soddisfatto o non è valido. Vengono visualizzati il nome del modello, il nome della feature e il parametro che non soddisfa il vincolo. Fate clic su Conferma (Confirm) per terminare.
 
L'indicatore di stato globale delle prestazioni nell'angolo in alto a destra della finestra di dialogo Monitor prestazioni (Performance Monitor) visualizza lo stato globale aggiornato di tutti i parametri monitorati.
Le opzioni Aggiorna (Update) e Aggiornamento automatico (Auto-Update) sono disponibili solo se nella tabella di monitoraggio è stato definito completamente il monitoraggio di almeno un parametro.
12. Per disattivare il monitoraggio di un parametro, deselezionare la casella di controllo sotto la colonna Monitoraggio parametri corrispondente a tale parametro. Questa casella di controllo è selezionata per default.
13. Per eliminare un determinato parametro e i relativi vincoli dalla finestra di dialogo Monitor prestazioni (Performance Monitor), fate clic sul pulsante di selezione corrispondente alla riga che contiene il parametro e fate clic su per eliminare la riga selezionata. Fate clic su per scorrere in alto o fate clic su per scorrere in basso e selezionare una riga qualsiasi da eliminare.
14. Fate clic su per salvare l'impostazione di monitoraggio corrente. Per eliminare un'impostazione salvata in precedenza, fate clic su e selezionate l'impostazione nella finestra di dialogo Elenco impostazioni (Setup List). Tenendo premuto Ctrl selezionate più impostazioni da eliminare.
 
L'icona è disponibile solo se nella tabella di monitoraggio è stato definito completamente il monitoraggio di almeno un parametro.
L'icona è disponibile solo se un'impostazione precedente è stata salvata nel modello.
15. Fate clic su Chiudi (Close) per chiudere la finestra di dialogo Monitor prestazioni (Performance Monitor) e continuare il monitoraggio dei parametri. La finestra di dialogo viene compressa nell'indicatore di stato globale delle prestazioni nell'area di stato di Creo Parametric. Fate clic su Annulla (Cancel) per chiudere la finestra di dialogo Monitor prestazioni (Performance Monitor) e interrompere il monitoraggio.