Model-Based Definition > Model-Based Definition > Creazione di diversi tipi di annotazione > Simbolo della feature di Riferimento > Posizionamento di un simbolo della feature di Riferimento
  
Posizionamento di un simbolo della feature di Riferimento
È possibile creare simboli di feature di Riferimento e specificare le proprietà utilizzando la scheda della barra multifunzione Feature di Riferimento (Datum Feature).
Quando avviate il comando Simbolo feature di Riferimento (Datum Feature Symbol), è disponibile l'anteprima dinamica del simbolo della feature di Riferimento. Il simbolo della feature di Riferimento è costituito dal quadro, dal triangolo e dalla linea guida che li collega.
È necessario selezionare un riferimento di superficie per posizionare il simbolo della feature di Riferimento sulla superficie in corrispondenza del punto selezionato nel piano di annotazione attualmente attivo.
Quando la proiezione geometrica non è orizzontale o verticale, il gomito orizzontale viene aggiunto automaticamente all'anteprima e fornisce il collegamento tra la linea guida e il quadro.
Selezione delle quote lineari
Quando selezionate la linea di estensione di una quota lineare, il triangolo della feature di Riferimento viene attaccato alla linea di estensione in corrispondenza del punto in cui la linea di quota tocca la linea di estensione. Il simbolo della feature di Riferimento viene posizionato nello stesso piano di annotazione in cui si trova la quota, anche se il piano di annotazione corrente è attivo.
 
Se spostate la quota, la posizione del simbolo della feature di Riferimento viene aggiornata automaticamente. Il punto di attacco all'intersezione delle linee di estensione e di quota viene mantenuto.
Quando il simbolo della feature di Riferimento viene posizionato attaccato alla linea di estensione della quota, l'ulteriore spostamento della quota comporta l'aggiornamento automatico della posizione del simbolo della feature di Riferimento. L'attacco all'intersezione della linea di quota e della linea di estensione viene mantenuto.
Quando la linea di estensione non è orizzontale o verticale, è possibile utilizzare la linea guida senza il gomito per collegare il quadro del simbolo della feature di Riferimento al il triangolo
Quando la linea di estensione non è orizzontale né verticale nel piano di annotazione attualmente attivo, è possibile utilizzare la linea guida con il gomito per collegare il quadro del simbolo della feature di Riferimento al triangolo.
Quando il simbolo della feature di Riferimento è attaccato alla linea di estensione della quota le cui frecce puntano all'esterno delle linee di estensione, il tipo di freccia della quota che è adiacente alla linea di estensione selezionata cambia e viene impostato su Nessuna (None) per evitare la sovrapposizione della freccia e del simbolo della feature di Riferimento.
Quando selezionate la linea di quota di una quota lineare, il triangolo del simbolo della feature di Riferimento viene automaticamente posizionato al centro della linea di quota tra le linee di estensione. Il simbolo della feature di Riferimento viene posizionato nello stesso piano di annotazione in cui si trova la quota, anche se il piano di annotazione corrente è attivo.
Selezione di una quota radiale
Quando selezionate una quota radiale come riferimento del simbolo della feature di Riferimento, il simbolo viene attaccato al centro del gomito. Il simbolo della feature di Riferimento viene posizionato nello stesso piano di annotazione in cui si trova la quota, anche se il piano di annotazione corrente è attivo.
 
* Quando il simbolo della feature di Riferimento è attaccato al centro del gomito, se modificate la quota o la tolleranza geometrica, la posizione del simbolo della feature di Riferimento viene aggiornata automaticamente. Il punto di attacco al centro del gomito viene mantenuto.
Selezione di una quota di diametro
Quando selezionate una quota radiale come riferimento del simbolo della feature di Riferimento, il simbolo viene attaccato alla quota in base allo stato del gomito della quota. Quando è disponibile un gomito, il simbolo della feature di Riferimento viene attaccato al centro del gomito come illustrato di seguito.
Quando la quota di diametro non dispone di un gomito, il simbolo della feature di Riferimento viene attaccato alla linea di quota di diametro.
Quando il testo di quota viene visualizzato all'esterno della linea di quota, il simbolo della feature di Riferimento viene attaccato alla linea di quota di estremità opposta al testo di quota.
Quando il testo di quota viene visualizzato all'interno della linea di quota, il simbolo della feature di Riferimento viene attaccato all'estremità della linea di quota casuale.
Quando il simbolo della feature di Riferimento è attaccato alla linea di quota di diametro in cui si trovano le frecce all'esterno della geometria di riferimento, il tipo di freccia della quota che è adiacente al simbolo della feature di Rifermento cambia e viene impostato su Nessuna (None) per evitare la sovrapposizione della freccia e del simbolo della feature di Riferimento.
Quando il simbolo della feature di Riferimento viene posizionato attaccato a una quota di diametro, è possibile modificare la posizione del simbolo della feature di Riferimento, in modo che sia attaccato alla quota gomito o alla linea di quota.
Selezione di una tolleranza geometrica
Quando selezionate una tolleranza geometrica come riferimento per il simbolo della feature di Riferimento, il simbolo viene attaccato al punto più vicino sul limite superiore o inferiore del quadro della tolleranza geometrica. Il simbolo della feature di Riferimento viene posizionato nello stesso piano di annotazione in cui si trova la quota, anche se il piano di annotazione corrente è attivo.
Quando il simbolo della feature di Riferimento è posizionato attaccato a una tolleranza geometrica, è possibile modificare la posizione del simbolo della feature di Riferimento, in modo che sia attaccato al quadro della tolleranza geometrica o al gomito attaccato alla tolleranza geometrica.
 
* Quando il simbolo della feature di Riferimento è attaccato al quadro della tolleranza geometrica, il riposizionamento della tolleranza geometrica aggiorna automaticamente la posizione del simbolo della feature di Riferimento, mantenendo il punto di attacco sul quadro della tolleranza geometrica. È possibile spostare il simbolo della feature di Riferimento lungo il limite del quadro della tolleranza geometrica.