Fabbricazione > Elettroerosione > Per creare i movimenti di taglio Sgrossa, Finale e Stacca
  
Per creare i movimenti di taglio Sgrossa, Finale e Stacca
Nella contornitura a 2 e 4 assi, il menu PERC INTERAT (INTERACT PATH) è denominato OPZ WEDM (WEDM OPT), perché contiene opzioni aggiuntive che consentono di creare movimenti Sgrossa (Rough) e Finisci (Finish) all'interno della stessa sequenza NC e utilizzando lo stesso contorno, oltre a movimenti Stacca (Detach) distinti per rimuovere parti precedentemente lavorate. Queste opzioni vengono visualizzate anche nel menu TAGLIA LUNGO (CUT ALONG) per la contornitura a 2 e 4 assi.
Se selezionate l'opzione Sgrossa (Rough), verrà creato un unico movimento di taglio. Se selezionate anche l'opzione Finitura (Finish), il sistema creerà anche un numero di movimenti di taglio Finitura (Finish) in base al valore del parametro NUM_PROFILE_PASSES. Se sono presenti le informazioni appropriate nella tabella di registro, queste saranno utilizzate, altrimenti le restanti passate verranno calcolate utilizzando il valore del parametro PROF_INCREMENT.
Nella figura seguente è illustrato un esempio di movimenti di taglio Sgrossa (Rough) e Profilo (Profile) per il parametro NUM_PROFILE_PASSES 2.
1. Contorno della parte da lavorare
2. Punto filetto
3. Spostamento di attacco
4. Movimenti di taglio Sgrossa (Rough)
5. Movimento di taglio prima finitura
6. Movimento di taglio seconda finitura
7. ATTACH_WIDTH
8. REVERSE_DIST
9. PROF_INCREMENT
10. STOCK_ALLOW + SPARK_ALLOW + 0.5*CUTTER_DIAM
Il parametro APPROACH_MOVE consente di specificare se sarà creato il movimento di attacco. Dovete inoltre selezionare o creare un punto iniziale per il movimento di attacco utilizzando l'opzione Inizio percorso (Thread Point) o Punto attacco (Approach Point) nel menu TAGLIA LUNGO (CUT ALONG). Se specificate l'offset di fresatura (CUTCOM), il sistema determina automaticamente l'applicazione corretta di CUTCOM, in base alla posizione del punto iniziale rispetto al contorno che deve essere lavorato, come mostrato nella figura seguente.
1. Parte di riferimento
2. Punto filetto
3. Esempio 1: Lavorazione esterna al contorno (punzonatura), punto iniziale esterno al contorno
4. Attacco CUTCOM DES
5. Contorno CUTCOM RIGHT
6. Esempio 2: Lavorazione esterna al contorno (punzonatura), punto iniziale interno al contorno
7. Attacco CUTCOM SIN
8. Contorno CUTCOM RIGHT
9. Esempio 3: Lavorazione interna al contorno (stampo), punto iniziale esterno al contorno
10. Attacco CUTCOM DES
11. Contorno CUTCOM SIN
12. Esempio 4: lavorazione interna al contorno (stampo), punto iniziale interno al contorno
13. Attacco CUTCOM SIN
14. Contorno CUTCOM SIN
 
* Se viene specificato CUTCOM_MOVE, il sistema utilizzerà la direzione CUTCOM per il movimento di taglio, come accadeva in precedenza. Si consiglia di non specificare CUTCOM_MOVE per gli esempi 2 e 3 della figura precedente.
Gli spostamenti di connessione tra più movimenti di taglio sono definiti dal parametro CUT_MOTION_CONNECT.
Se selezionate l'opzione Distacca (Detach), verrà creato anche un movimento Stacca (Detach). Esso avrà la stessa forma del movimento Sgrossa (Rough) per il quale viene creato e la sua lunghezza sarà uguale a (REVERSE_DIST + ATTACH_WIDTH).