Fabbricazione > Lavorazione > Fresatura di traiettorie > Sketch degli utensili per le fresatura lungo una traiettoria
  
Sketch degli utensili per le fresatura lungo una traiettoria
Per le fresature di traiettorie a 2 e 3 assi, potete utilizzare gli utensili standard o eseguire uno sketch personalizzato dell'utensile per la sequenza NC. Lo sketch dell'utensile viene generato con una protrusione di rivoluzione:
Lo sketch rappresenta metà della sezione trasversale dell'utensile. Dovete effettuare l'intero sketch su un solo lato dell'asse di simmetria. L'asse della simmetria deve essere verticale, con lo sketch a destra.
La sezione deve essere chiusa.
Per un utensile di sketch, potete specificare un punto di controllo diverso dalla punta aggiungendo un sistema di coordinate allo sketch, come mostrato nella figura seguente. L'utensile si sposterà in modo che il punto di controllo segua la traiettoria specificata.
Per gli utensili standard (con parametri modificati) e per quelli di sketch senza alcun punto di controllo specificato, come punto di controllo verrà utilizzata la punta. La punta di un utensile standard viene determinata dal punto di controllo dell'utensile. La punta di un utensile di sketch è determinata dal punto minimo dello sketch di sezione dell'utensile (in basso a sinistra, se i vertici sono ugualmente bassi).
 
* Quando utilizzate un punto di controllo, accertatevi che l'opzione relativa all'offset dell'utensile sia specificata correttamente. Ad esempio, se selezionate i bordi laterali dell'asola e posizionate il punto di controllo sul perimetro dell'utensile, selezionate l'opzione Nessuna (None) per la direzione di offset dell'utensile. Assicuratevi che anche la direzione di taglio sia selezionata secondo l'orientamento del sistema di coordinate utilizzato come punto di controllo dell'utensile: quando l'utensile si sposta lungo la traiettoria, l'asse X deve puntare verso la traiettoria mentre l'asse Y deve puntare verso l'alto.
La figura seguente mostra un esempio di specifica di un punto di controllo per un utensile di sketch.
1. selezionate questi bordi
2. effettuate lo sketch di questo utensile
3. specificate il punto di controllo dell'utensile
 
* Quando definite un utensile di sketch per la fresatura di traiettorie a 2 assi, potete posizionare il sistema di coordinate anche sull'asse utensile. Il sistema calcola il diametro dell'utensile al livello in cui il sistema di coordinate viene posizionato e utilizza il diametro calcolato per l'offset dell'utensile. Ciò consente di utilizzare lo stesso utensile di sketch per il taglio in entrambe le direzioni. È comunque necessario specificare il comando Nessuna (None) per l'offset dell'utensile, ma non è necessario selezionare la direzione di taglio in base all'orientamento del sistema di coordinate.