Fabbricazione > Lavorazione > Fresatura di traiettorie > Sequenze di fresatura di traiettorie personalizzate > Fresatura lungo una traiettoria a più passate
  
Fresatura lungo una traiettoria a più passate
Nella fresatura di traiettorie a 3, 4 o 5 assi, viene utilizzata la seguente terminologia:
Fresatura a più passi — L'utensile esegue una serie di tagli a incrementi di profondità di passo (l'ultimo taglio coincide con la traiettoria specificata).
Fresatura a più passate — L'utensile esegue una serie di passate di traiettoria con offset orizzontale rispetto alla traiettoria specificata (l'ultima passata coincide con la traiettoria specificata). Se è stata specificata la fresatura a più step, vengono create fette di offset orizzontali, con le passate di taglio in corrispondenza di ciascuna profondità di step.
Per controllare la fresatura di traiettorie a più step e più passate, potete utilizzare i parametri descritti nelle sezioni riportate di seguito.
Fresatura lungo una traiettoria a più passate
La fresatura a più passate lungo una traiettoria può essere eseguita impostando il parametro STEP_DEPTH a un valore desiderato (in questo caso i tagli verranno ripetuti con incrementi uguali al valore specificato per il parametro) o impostando il parametro NUMBER_CUTS. Se specificate entrambi i parametri, il numero di tagli sarà uguale al valore maggiore tra i due parametri. L'ultimo taglio coincide con la traiettoria specificata.
 
* Per ridurre il rischio di rottura dell'utensile, il sistema rimuove automaticamente la prima fetta se si trova a una profondità troppo bassa. Se la profondità della prima fetta calcolata è minore di (0.05*STEP_DEPTH) o è minore della precisione assoluta dell'assieme di fabbricazione, il sistema scarta la prima fetta e inizia dalla seconda.
L'opzione Altezza iniziale (Start Height) del menu TAGLIA LUNGO (CUT ALONG) consente di specificare l'altezza della prima passata. Se non specificate un valore per l'opzione Altezza iniziale (Start Height), verrà utilizzata la parte superiore del pezzo in lavorazione. Per la lavorazione di assiemi o di pezzi senza alcuna geometria, dovete specificare un valore per l'opzione Altezza iniziale (Start Height) o entrambi i valori dei parametri STEP_DEPTH e NUMBER_CUTS. In questo ultimo caso, i parametri vengono interpretati in modo diverso: il parametro NUMBER_CUTS determina il numero di passate e STEP_DEPTH l'offset tra le passate, cioè la prima passata verrà eseguita a una distanza di offset dalla traiettoria specificata uguale a (NUMBER_CUTS-1)*STEP_DEPTH.
 
È consigliabile non utilizzare l'altezza iniziale durante la definizione di una sequenza NC di fresatura di traiettorie multiassiale. L'orientamento dell'utensile cambia durante la generazione del percorso utensile e di conseguenza l'altezza iniziale, se specificata, può produrre in questi casi risultati imprevisti.
Se per la sequenza NC non è stato specificato né il parametro STEP_DEPTH né NUMBER_CUTS, l'opzione Altezza iniziale (Start Height) viene disattivata.
L'interfaccia utente per specificare Altezza iniziale (Start Height) è identica a quella utilizzata per Altezza (Height).
Fresatura a più passate lungo una traiettoria
La fresatura a più passate lungo una traiettoria (una successione di passate lungo una traiettoria con un offset orizzontale) può essere eseguita utilizzando i parametri NUM_PROF_PASSES e PROF_INCREMENT. L'ultima passata coinciderà con la traiettoria specificata.
Retrazione utensile intermedia
Durante la creazione di movimenti lungo una traiettoria a più passate, è possibile evitare che l'utensile si sposti sul piano di sicurezza tra due tagli. Per controllare le retrazioni intermedie dell'utensile, utilizzate il parametro CONNECTION_TYPE. I valori sono:
RETRACT (default) — Alla fine del taglio intermedio, l'utensile esegue una retrazione, si sposta nel piano di sicurezza, quindi esegue un tuffo e si sposta fino all'inizio del taglio successivo.
Z_LAST — Alla fine del taglio intermedio, l'utensile si sposta nel piano XY, quindi lungo l'asse Z fino all'inizio del taglio successivo.
Z_FIRST — Alla fine del taglio intermedio, l'utensile si sposta lungo l'asse Z, quindi nel piano XY fino all'inizio del taglio successivo.
SIMULTANEOUS - L'utensile si sposta direttamente dalla fine del taglio precedente fino all'inizio del taglio successivo.