Nozioni fondamentali > Family table > Utilizzo delle varianti nelle family table > Verifica delle varianti
  
Verifica delle varianti
Quando verificate una variante, la rigenerate. Per facilitare il processo di spostamento delle varianti create di recente nella sessione in modo da poterle aggiungere al file di indice delle varianti, potete utilizzare il comando Verifica. Il salvataggio del generico dopo la verifica fa sì che i nomi di tutte le varianti rigenerate correttamente vengano aggiunti nel file di indice delle varianti per tale directory.
Per verificare le varianti potete scegliere il comando Strumenti (Tools) > Verifica (Verify) oppure fare clic sul pulsante Verifica (Verify) della barra degli strumenti nella finestra di dialogo Family table. Sia il comando che il pulsante consentono di visualizzare la finestra di dialogo Albero family (Family Tree), che elenca e seleziona tutte le varianti per la verifica. Potete verificare tutte le varianti o solo alcune.
Ad ogni rigenerazione di una variante, viene posizionata una freccia rossa accanto al nome (questa operazione viene effettuata molto rapidamente). Al termine della rigenerazione di una variante, lo stato della rigenerazione (SUCCESS o FAILURE) viene visualizzato nella colonna Stato di verifica (Verification Status) della finestra di dialogo.
I risultati della verifica vengono scritti nel file denominato modelname.tst, dove modelname è il nome del modello generico corrente. Il file .tst registra il nome della variante, il nome del modello generico e lo stato di rigenerazione di ogni variante verificata.
 
Se l'albero della family contiene più diramazioni (come ad esempio in una Family table a più livelli), il processo di verifica rigenera tutte le varianti dell'albero.
Al termine della rigenerazione, la variante viene cancellata dalla memoria. Tuttavia, le varianti già presenti nella memoria, ad esempio quelle recuperate utilizzando Variante (Instance), rimangono disponibili in memoria.