Nozioni fondamentali > Utilizzo del modello > Livelli > Nozioni basilari sui livelli > Uso di un modello livello maschera
  
Uso di un modello livello maschera
Per utilizzare livelli con superfici rigate predefinite, è necessario definire un modello di maschera in cui sono specificati i livelli con superfici rigate richiesti. Tale modello viene designato come modello livello maschera. Per accedere al modello livello maschera, impostate l'opzione di configurazione default_layer_model su <layer_model_name>. Dove <layer_model_name> specifica il nome del modello da utilizzare per definire i livelli con superfici rigate predefinite per tutti i modelli (*.prt, *.asme *.drw) nella sessione. Il nome dei modelli dei livelli di default deve essere specificato senza estensione. Potete creare modelli dei livelli maschera per una parte (*.prt) per un assieme (*.asm) e per un disegno (*.drw). Ad esempio, se l'opzione di configurazione default_layer_model è impostata su DEF_LAYER_MODEL_NAME, per una parte Creo Parametric cercherà def_layer_model_name.prt e per un assieme Creo Parametric cercherà def_layer_model_name.asm nella directory di lavoro, nel workspace e nella directory delle maschere.
Se create una nuova entità in una parte, in un assieme o in un disegno che corrisponde ai criteri di qualche regola predefinita in un modello livello maschera, un nuovo livello viene aggiunto automaticamente al modello corrente e la nuova entità viene aggiunta a tale livello. Tuttavia, se il modello maschera non è disponibile nella sessione corrente e se è non designato, allora i livelli con superfici rigate non sono più guidati dal modello livello maschera.
Quando il modello livello maschera non è disponibile, i livelli con superfici rigate esistenti diventano livelli senza superfici rigate e non raccolgono alcun elemento o oggetto. Inoltre, per un livello guidato dal modello livello maschera (o configurazione di livello di default) sarà disponibile l'opzione per rendere il livello indipendente dal modello di livello di default. In caso di modelli che già hanno dei livelli prima dell'utilizzo di un modello di livello di default, tali livelli saranno sempre indipendenti dal modello di livello di default se per essi sono già state definite regole.