Nozioni fondamentali > Utilizzo del modello > Livelli > Elementi del livello > Per aggiungere componenti esterni ai livelli
  
Per aggiungere componenti esterni ai livelli
È possibile aggiungere componenti esterni ai livelli dell'assieme di primo livello. I componenti esterni si trovano sotto il primo livello dell'assieme di primo livello. Ad esempio, sono considerati componenti esterni i componenti di un sottoassieme. È possibile aggiungere tutti i componenti esterni al livello di primo livello o aggiungerne alcuni ai livelli di sottomodello.
 
* Non è possibile aggiungere componenti esterni da un ramo a un altro di una struttura di assieme.
Sono disponibili due metodi per aggiungere componenti esterni ai livelli di primo livello.
Fate clic su e selezionate Preferenze di selez elemento (Item Selection Prefs) > Prediligi livello corrente (Favor Current Layer). Selezionate la casella di controllo Prediligi livello corrente (Favor Current Layer) per aggiungere automaticamente tutti i componenti del sottolivello selezionato al primo livello.
Per aggiungere singoli componenti esterni al livello principale:
1. Nell'albero dei livelli, fate clic con il pulsante destro del mouse sul livello al quale desiderate aggiungere elementi. Viene visualizzato il menu di scelta rapida.
2. Scegliete Proprietà livello (Layer Properties) nel menu di scelta rapida. Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà livello (Layer Properties).
3. Nell'area grafica o nell'albero del modello, selezionate il componente esterno che desiderate inserire nel livello di primo livello oppure utilizzate lo strumento di ricerca. Viene visualizzata la finestra di dialogo Posiziona elemento esterno (Place External Item) in cui sono elencati i livelli del sottoassieme a cui appartiene il componente.
4. Selezionate Colloca componente sul livello corrente (Place component on current layer) per aggiungere il componente esterno selezionato al livello superiore. Altrimenti, scegliete uno o più livelli del modello sottoassieme, quindi scegliete una delle seguenti opzioni per includere i componenti come componenti locali del sottoassieme:
Posiziona elemento su tutti i livelli selezionati (Place item on selected layers) - Consente di posizionare il componente specificato su tutti i livelli del modello attivo selezionato e di chiudere la finestra di dialogo.
Nuovo livello (New Layer) - Consente di creare un nuovo livello nel modello attivo e di posizionare il componente selezionato sul nuovo livello.
Ignora elem (Ignore Item) - Consente di ignorare il componente selezionato.
Ignora tutto (Ignore All) - Consente di ignorare tutti i componenti selezionati esterni al modello attivo.