Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Vista > Sezioni trasversali > Creazione di sezioni trasversali > Sezioni trasversali della zona
  
Sezioni trasversali della zona
Le sezioni trasversali della zona sono sezioni trasversali tridimensionali create mediante la definizione delle zone. Le zone contengono la stessa funzione delle zone normali. Per semplificare la gestione di modelli di grandi dimensioni, potete definire delle regioni specifiche all'interno di un modello, chiamate "zone". Potete utilizzare le zone per:
Organizzate un modello.
Controllate il ritaglio della vista.
Selezionare componenti in un assieme per una rappresentazione semplificata.
Creare stati di visualizzazione di componenti.
Definire parti di inviluppo.
Potete utilizzare lo strumento di sezione per creare sezioni trasversali mediante la definizione delle zone. Potete assegnare a ciascuna sezione trasversale un nome e memorizzarlo con la parte o l'assieme. Inoltre, potete visualizzare la campitura di una sezione trasversale e i piani di ritaglio attraverso i margini della zona che restano con il modello.
Potete definire una zona utilizzando riferimenti planari, ad esempio superfici o piani di riferimento. Tali riferimenti possono provenire da qualsiasi livello di una parte o di un assieme. Potete definire piani di riferimento durante la creazione di una zona oppure utilizzare superfici o piani di riferimento esistenti. Potete utilizzare riferimenti planari per definire una zona in modo da includere tutti gli elementi presenti su un lato del riferimento. Tale lato è uno "spazio dimezzato" del piano di riferimento. Potete combinare un numero qualsiasi di semispazi. Tuttavia, se utilizzate più di 6 semispazi, il ritaglio della vista non sarà disponibile.
Potete anche definire una zona specificando le distanze di offset da un sistema di coordinate. In modalità Assieme, inoltre, potete definire una zona utilizzando superfici chiuse di feature di assieme oppure specificando una distanza da un'entità.
Quando create una sezione trasversale della zona, Creo Parametric la colloca nel piè di pagina di rigenerazione dell'albero del modello. Tuttavia, se create piani di Riferimento durante la creazione di una sezione trasversale della zona, Creo Parametric raggruppa la sezione trasversale della zona insieme ai piani di Riferimento. Questo gruppo viene collocato direttamente nell'Albero modello (Model Tree) come feature e non nel piè di pagina di rigenerazione. Se desiderate spostare la sezione trasversale della zona nel piè di pagina di rigenerazione, occorre, prima di tutto, separare la sezione e i piani di riferimento dal gruppo che li conteneva, quindi trascinare la sezione trasversale della zona nel piè di pagina di rigenerazione.
 
* È possibile spostare una sezione trasversale della zona nel piè di pagina di rigenerazione, ma non è possibile spostarla al di fuori di questo.
In Creo Parametric i componenti vengono inclusi nelle zone in base a criteri descritti di seguito.
Se un componente è presente in più di una zona, Creo Parametric lo include in entrambe le zone.
Se una zona interseca la finestra di contenimento di un componente, Creo Parametric include quest'ultimo in tale zona.