Disegno dettagliato > Utilizzo di annotazioni nel disegno > Quotatura del modello > Utilizzo di linee di riferimento > Ritagli delle linee di riferimento
  
Ritagli delle linee di riferimento
Quando modificate le linee di riferimento, potete ritagliarle utilizzando l'apposito trascinatore. Per specificare un riferimento di taglio, tenete premuto il tasto MAIUSC mentre spostate il trascinatore di ritaglio delle linee di riferimento e selezionate un riferimento.
Le linee di riferimento vengono automaticamente aggiornate se la posizione del riferimento selezionato cambia. Per le quote lineari, selezionate un riferimento di taglio che si proietti su un punto o una linea rispetto all'orientamento della vista disegno. Per le quote angolari, selezionate un riferimento di taglio che si proietti su un punto, una linea o un arco centrati sul vertice della quota rispetto all'orientamento della vista disegno.
Poiché i riferimenti di taglio per le linee di riferimento sono cosmetici, tali riferimenti creati in un modello 3D vengono ignorati quando la quota associata viene visualizzata in un disegno. Dopo che la quota è stata visualizzata nel disegno, potete specificare per quest'ultima un nuovo riferimento di taglio.
 
Quando selezionate una quota precedentemente ritagliata su un riferimento geometrico, il trascinatore associato al riferimento ritagliato viene visualizzato come trascinatore di taglio con snap (). In questo modo è facile capire se la quota è stata già ritagliata o meno.
Se in precedenza avete ritagliato una linea di riferimento di quota utilizzando il tasto MAIUSC, dovete tenere premuto questo tasto per allontanare il trascinatore della linea di riferimento dal riferimento di geometria selezionato. In questo caso, per ripristinare il trascinatore non ritagliato () per la linea di riferimento di quota, spostate il trascinatore tenendo premuto il tasto MAIUSC e rilasciate il tasto su una posizione diversa, senza selezionare nessun riferimento di taglio.