Gestione dei dati > Workspace > Operazioni su oggetto nel workspace > Check-Out di oggetti > Check-Out dinamico
  
Check-Out dinamico
Il Check-Out "al volo" o dinamico consente di eseguire un Check-Out automatico di qualsiasi oggetto scaricato quando tentate di modificarlo. Grazie alle opzioni disponibili nella finestra di dialogo Conflitti (Conflicts), durante le operazioni di modellazione è possibile interagire con il sistema Windchill PDM per effettuare il Check-Out dell'oggetto, mantenerlo in stato di sola lettura o continuare a modificarlo nel workspace locale.
La finestra di dialogo Conflitti (Conflicts) viene visualizzata quando tentate di modificare un oggetto non ancora sottoposto a Check-Out. Potete scegliere se sottoporre a Check-Out l'oggetto che intendete modificare, mantenerlo di sola lettura o continuare a modificarlo nel workspace locale. Ad esempio, per visualizzare le informazioni family table di un oggetto non sottoposto a Check-Out nel sessione o aggiornarne i valori dei parametri, potete fare rispettivamente clic su Strumenti (Tools) > Family table (Family Table) o Strumenti (Tools) > Parametri (Parameters). La finestra di dialogo Family table (Family Table) o Parametri (Parameters) corrispondente viene visualizzata in modalità di sola lettura. Se tentate di modificare informazioni facendo clic su Modifica (Edit) nella finestra di dialogo Family table (Family Table) o Parametri (Parameters), viene visualizzata la finestra di dialogo Conflitti (Conflicts) e viene chiesto se desiderate effettuare il Check-Out dell'oggetto, mantenerlo in stato di sola lettura oppure continuare a modificarlo nel workspace locale.
Se scegliete di modificare un oggetto sottoposto a Check-In nel workspace locale, un altro utente può eseguire il Check-Out dello stesso oggetto e ottenere un accesso esclusivo per le modifiche. È buona norma sottoporre sempre l'oggetto a Check-Out prima di modificarlo. Se modificate un oggetto sottoposto a Check-In, per poterlo caricare dovete eseguirne il Check-Out.
In Windchill, solo un utente può modificare un oggetto in un workspace in una variante specificata. Se un altro utente ha effettuato il Check-Out dello stesso documento CAD, il primo utente non può confermare le modifiche al server utilizzando il caricamento o i comandi di Check-In.
 
* il Check-Out dinamico è disponibile solo sui server principali.