Trascinatore
Utilizzate il trascinatore per traslare e ruotare la geometria selezionata per le operazioni di trasformazione nello svergolamento. Potete anche traslare e ruotare il trascinatore stesso.
Colori del trascinatore
I colori del trascinatore corrispondono alle seguenti entità:
| Maniglia | Arco | Piano |
Rosso | X | X | YZ |
Verde | Y | Y | XZ |
Blu | Z | Z | XY |
Trasformazioni del trascinatore
La tabella elenca le trasformazioni che è possibile eseguire utilizzando il trascinatore. La trasformazione viene applicata alla geometria selezionata o al trascinatore stesso, a seconda dell'elemento selezionato accanto a Trasforma (Transform). Per modificare la quota di traslazione o rotazione, fate doppio clic sulla quota e immettete un valore.
Azione | Risultato |
|---|
Trascinamento di una maniglia | Trasla in una direzione lungo una delle maniglie selezionate. |
Trascinamento di un arco | Ruota attorno alla maniglia dello stesso colore. |
Trascinamento di un piano | Trasla in due direzioni parallele al piano del trascinatore. |
Trascinamento del punto centrale | Trasla liberamente in tutte e tre le direzioni. |
Posizione e orientamento del trascinatore
• Centrare il trascinatore
Trasformate il trascinatore al centro dell'area di selezione eseguendo una delle seguenti operazioni:
◦ Fate clic su
Centra trascinatore (Center Dragger).
◦ Fate clic con il pulsante destro del mouse sul trascinatore nell'area grafica e selezionate
Centra (Center).
• Riorientare il trascinatore
Ruotate il trascinatore secondo l'orientamento originale eseguendo una delle seguenti operazioni:
◦ Fate clic su
Riorienta trascinatore (Reorient Dragger).
◦ Fate clic con il pulsante destro del mouse sul trascinatore nell'area grafica e selezionate
Riorienta (Reorient).
• Reimpostare il trascinatore
Reimpostate il trascinatore secondo l'orientamento e la posizione originali all'interno dell'area di selezione eseguendo una delle seguenti operazioni:
◦ Fate clic su
Reimposta trascinatore (Reset Dragger).
◦ Fate clic con il pulsante destro del mouse sul trascinatore nell'area grafica e selezionate
Reimposta (Reset).
• Riorientare rispetto allo schermo
Ruotate il trascinatore in modo che il piano XY sia parallelo allo schermo del computer:
◦ Fate clic con il pulsante destro del mouse sul trascinatore nell'area grafica e selezionate Riorienta rispetto a schermo (Reorient to screen).
Visibilità del trascinatore
• Per mostrare o nascondere il trascinatore, fate clic su
Visualizza trascinatore (Display Dragger).
• Per mostrare o nascondere parti diverse del trascinatore, fate clic con il pulsante destro del mouse sul trascinatore nell'area grafica per accedere ai seguenti comandi:
◦ Mostra tutto (Show All) - Mostra il punto centrale, le maniglie, gli archi e i piani del trascinatore.
◦ Mostra spostamento (Show Move) - Mostra il punto centrale, le maniglie e i piani del trascinatore e disattiva gli archi.
◦ Mostra rotazione (Show Rotate) - Mostra gli archi del trascinatore e disattiva il punto centrale, le maniglie e i piani.