Moduli estesi > Creo Elements/Direct Finite Element Analysis > Le librerie dei materiali > Gestione dei materiali nello studio
  
Gestione dei materiali nello studio
Nel gruppo Materiale della scheda FEA è possibile assegnare un materiale al modello di progetto da uno degli elenchi di materiali tramite il pulsante Assegna.
È anche possibile "annullare l'assegnazione" dell'associazione di un materiale dal modello di progetto.
Si possono anche visualizzare i dati relativi ad un materiale già assegnato ad una parte utilizzando il pulsante Determina e selezionando la parte in questione al fine di reperire i dati relativi all'assegnazione del materiale per quella parte.
* 
Allo stesso studio può essere assegnato un solo materiale. Tuttavia, è possibile associare più studi ad un progetto e ciascun studio può contenere una differente assegnazione di materiale.
Come assegnare un materiale al modello di progetto
1. Fare clic su FEA quindi, nel gruppo Materiale, fare clic su Assegna. Viene visualizzata la finestra di dialogo Assegna materiale.
2. Se necessario, assegnare un nome allo studio. Se non è stato ancora specificato un nome, è possibile fare clic su Nome nel gruppo Studio per crearne uno o immettere un nome di studio univoco comprese le informazioni di percorso nel riquadro evidenziato.
3. Se necessario, associare lo studio al modello di progetto.
4. Fare clic su Parte. Specificare la parte alla quale è associato lo studio.
5. Selezionare una lista dei materiali dalla lista di selezione Mater. Sorg. come origine dei nuovi dati relativi ai materiali preferiti:
Materiali Preferiti: solitamente rappresenta la lista di materiali specifica della società.
Database: il database Creo Elements/Direct Finite Element Analysis di materiali industriali o altro database disponibile.
Sessione Attuale: la lista dei materiali già usati nella sessione attiva.
Materiale Assegn.: un materiale assegnato in un altro studio.
6. Fare clic su Materiale. Viene visualizzata la lista di materiali e il nome della lista di materiali selezionata compare nella barra del titolo della finestra. Se è stata selezionata l'opzione Materiale Assegn., indicare il materiale usando l'opzione Elenco Struttura.
7. Selezionare il materiale desiderato facendo doppio clic su esso o evidenziandolo e applicando la selezione.
8. Fare clic su per assegnare il materiale alla parte.
Come annullare l'assegnazione di un materiale nel modello di progetto
1. Fare clic su FEA quindi, nel gruppo Materiale, fare clic su Annulla assegnazione. Viene visualizzata la finestra di dialogo Ann. Assegn. Mat..
2. Il nome dello studio attivo viene visualizzato nel riquadro Studio. Se si dispone di più studi associati al modello di progetto, selezionare lo studio con il materiale per cui si desidera annullare l'assegnazione facendo clic su uno dei CCC visualizzati o sulle condizioni di rete associate allo studio specifico. Inoltre, è possibile selezionare lo studio utilizzando uno qualunque degli altri metodi di selezione di Creo Elements/Direct Modeling. Il nome dello studio selezionato viene visualizzato nel riquadro Studio. Il nome della parte associata allo studio selezionato viene visualizzato automaticamente nel riquadro Parte.
3. Fare clic su nella finestra di dialogo per annullare l'assegnazione del materiale per lo studio e la parte selezionati.
Ora il materiale non è più assegnato a quella parte.
In alternativa è possibile fare clic su Materiale nella finestra di dialogo Ann. Assegn. Mat. e indicare il materiale nell'Elenco Struttura.
Come richiedere informazioni su un materiale nel modello di progetto
1. Fare clic su FEA quindi, nel gruppo Materiale, fare clic su Determina. Viene visualizzata la finestra di dialogo Determina materiale che mostra i dettagli dei materiali dello studio attivo.
2. Il nome dello studio attivo viene visualizzato nel riquadro Studio.
3. Qualora si abbiano diversi studi associati al modello di progetto, fare clic su Studio, quindi su uno dei CCC visualizzati o sulle condizioni di rete associate allo studio in questione.
Inoltre, è possibile selezionare lo studio utilizzando uno qualunque degli altri metodi di selezione di Creo Elements/Direct Modeling.
Il nome dello studio selezionato viene visualizzato nel riquadro Studio.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Determina materiale che visualizza il nome e le proprietà del materiale assegnato alla parte nello studio attivo.
In alternativa è possibile fare clic su Materiale nella finestra di dialogo Determina materiale e indicare il materiale nell'Elenco Struttura.
Come aggiungere materiali alla lista di materiali preferiti
1. Fare clic su FEA quindi, nel gruppo Materiale, fare clic sulla freccia accanto a Preferito.
2. Fare clic su Aggiungi. Viene visualizzata la finestra di dialogo Agg. Mat. Pref..
3. Selezionare una lista di materiali nel riquadro Mater. Sorg. come origine dei nuovi dati relativi ai materiali preferiti: È possibile effettuare la selezione da un database di materiali disponibili, dalla lista di materiali della sessione o dai materiali assegnati.
4. Fare clic su Materiale. Viene visualizzata la lista di materiali (che non include i materiali assegnati) e il nome della lista di materiali selezionata nella barra del titolo della finestra.
5. Selezionare il materiale da aggiungere alla lista di materiali preferiti facendo doppio clic su esso o evidenziandolo e facendo clic su Applica nella finestra dell'elenco. (Per i materiali assegnati, utilizzare l'Elenco Struttura).
Come eliminare materiali dalla lista di materiali preferiti
1. Fare clic su FEA quindi, nel gruppo Materiale, fare clic sulla freccia accanto a Preferito.
2. Fare clic su Rimuovi. Viene visualizzata la finestra di dialogo Elimina Mat. Pref..
3. Fare clic su Materiale. Nell'elenco dei materiali viene visualizzata la lista dei Materiali Preferiti.
4. Selezionare il materiale da rimuovere dalla lista di materiali preferiti facendo doppio clic su esso o evidenziandolo e facendo clic su Applica nella finestra dell'elenco. La finestra dell'elenco materiali viene chiusa e il riquadro Materiale nella finestra di dialogo Elimina Mat. Pref. mostra il materiale come "definito".
5. Fare clic su nella finestra di dialogo Elimina Mat. Pref. per accettare l'eliminazione del materiale selezionato dalla lista dei Materiali Preferiti.
Come elencare i materiali contenuti nella lista di materiali preferiti
1. Fare clic su FEA quindi, nel gruppo Materiale, fare clic sulla freccia accanto a Preferito.
2. Fare clic su Lista.
Come salvare una copia della lista di materiali preferiti
1. Fare clic su FEA quindi, nel gruppo Materiale, fare clic sulla freccia accanto a Preferito.
2. Fare clic su Salva. Viene visualizzata la finestra di dialogo Memor. Mat. Pref..
3. Fare clic su File per selezionare un file esistente in cui salvare la lista dei materiali preferiti oppure immettere un nome file per la copia nel riquadro File.
4. Fare clic su per salvare il file selezionato.
* 
Per caricare e assegnare i materiali da un file di materiali preferiti locale precedente, caricarlo dalla riga di comando di Creo Elements/Direct Modeling con l'istruzione (load "filename").
Come caricare una lista di materiali preferiti
1. Fare clic su FEA quindi, nel gruppo Materiale, fare clic sulla freccia accanto a Preferito.
2. Fare clic su Carica. Viene visualizzata la finestra di dialogo Carica Mat. Pref..
3. Fare clic su File per selezionare il file da caricare oppure immettere un nome file nel riquadro File.
4. Fare clic su OK per caricare il file selezionato.
Come elencare i materiali contenuti nella lista di materiali della sessione
1. Fare clic su FEA quindi, nel gruppo Materiale, fare clic su Lista. Viene visualizzata la lista Sessione Attuale.