Moduli estesi > Creo Elements/Direct Finite Element Analysis > Applicazione di condizioni di carico e al contorno > Carico di convezione libera
  
Carico di convezione libera
Creo Elements/Direct Finite Element Analysis considera la convenzione come un carico di temperatura, in modo analogo al carico di spostamento forzato nel caricamento meccanico.
Come impostare un carico di convezione
Il carico di convezione è la velocità di raffreddamento di una faccia (trasferimento di calore dalla faccia all'ambiente e dall'ambiente alla faccia).
1. Fare clic su FEA quindi, nel gruppo CCC termico, fare clic su Cond. Cont.. Viene visualizzata la finestra di dialogo Condiz. Contorno.
2. Fare clic su Faccia in Convezione. Viene visualizzata la finestra di dialogo Convezione.
3. Se necessario, assegnare un nome allo studio.
Se in precedenza non è stato fornito alcun nome, è possibile fare clic su Studio e inserirne uno nuovo nel riquadro evidenziato.
4. Fare clic su Nome. Creo Elements/Direct Finite Element Analysis suggerisce un nome per il vincolo corrente nel riquadro Nome. Si può accettare il nome suggerito oppure se ne può digitare uno nuovo nel riquadro evidenziato.
5. Fare clic su Faccia Rif. e specificare una faccia.
6. Immettere un valore per la temperatura ambiente nel riquadro Valore (in Temperatura Ambiente).
7. Immettere un valore per il coefficiente di convezione nel riquadro Valore (in Coeff. Conv.). Il coefficiente di convenzione stabilisce la velocità di raffreddamento (o di riscaldamento, a seconda della temperatura ambiente): una superficie ruvida (valore alto) si raffredda più rapidamente rispetto a una superficie liscia (valore basso).
8. Fare clic su Seguente per restare nella finestra di dialogo e definire ulteriori carichi di convezione oppure fare clic su per applicare il carico.
Convezione dipendente dalla temperatura
Un funzione aggiuntiva della funzionalità per la generazione del calore di Finite Element Analysis consente di impostare flussi di calore dipendenti dalla temperatura. Quando si seleziona la casella di controllo Dip. da Temp., Creo Elements/Direct Finite Element Analysis espande la finestra di dialogo Convezione per includere le opzioni riportate di seguito.
Fattore
Aumenta il coefficiente di convezione in base al fattore specificato. È particolarmente utile quando vengono specificati valori nel campo Tabella Coefficienti di Convezione.
Temperatura
Immettere la temperatura della parte.
Incremento
Consente di aumentare la temperatura immessa di un valore specificato.
Elim. Esempl.
Elimina una voce dalla Tabella Coefficienti di Convezione. Evidenziare una voce da eliminare e fare clic su Applica per trasferire i valori alla finestra di dialogo Convezione. È anche possibile fare doppio clic sulla voce. Fare clic su Elim. Esempl. per eliminare la voce dalla tabella.
Imp. Esempl.
Consente di impostare una voce nella tabella.
Valutazione
Valuta il coefficiente di convezione per tutte le voci della tabella utilizzando il fattore e il valore della temperatura.
Viene visualizzata la Tabella Coefficienti di Convezione, in cui sono riportate le informazioni elencate di seguito.
Temperatura
Mostra la temperatura fissa specificata dall'utente.
Fattore
Mostra il fattore corrente. Quando si fa clic su Valutazione
nella finestra di dialogo Convezione, il coefficiente di convezione viene moltiplicato per il fattore (il fattore viene quindi reimpostato su 1).
Coefficiente di Convezione
Mostra il valore corrente del coefficiente di convezione alla temperatura specificata dall'utente.
I valori di temperatura non specificati nella tabella e compresi tra due valori di temperatura esistenti nella tabella stessa vengono interpolati linearmente tra i valori di temperatura dati. I valori di temperatura superiori ai valori di temperatura specificati nella tabella vengono estrapolati linearmente utilizzando il primo e l'ultimo valore di temperatura nella tabella.