Guida amministrativa > Generatori di numeri > Creazione di generatori di numeri
Creazione di generatori di numeri
Quando si aggiungono elementi al database, è possibile assegnare automaticamente numeri di parti. Spesso, tuttavia, non è sufficiente assegnare cifre sequenziali a ogni elemento in quanto tali cifre devono seguire determinate regole. È possibile, ad esempio, che ogni volta che la società assegna un nuovo numero vengano saltate 10 cifre. Oppure è possibile che tutti i numeri richiedano una determinata lunghezza.
Creo Elements/Direct Model Manager include uno strumento che consente di generare numeri che seguono regole definite e di assegnarli automaticamente ai dati.
Creazione di un generatore di numeri
È necessario innanzitutto definire le regole per uno o più generatori di numeri. Ognuna di esse viene inclusa in un elenco che in seguito viene assegnato ad attributi specifici.
1. Nel pannello Generatori numeri fare clic su Crea nuovo.
2. Immettere le informazioni riportate di seguito.
Nome
(obbligatorio) Il nome viene utilizzato solo come riferimento. Scegliere un nome che indichi l'azione del generatore di numeri.
Prefisso
(facoltativo) Lettere o numeri che devono precedere il valore corrente. È possibile che siano inclusi separatori, ad esempio trattini.
Valore corrente
(obbligatorio) Il primo numero assegnato dal generatore. Deve trattarsi di un numero intero.
Incremento
(obbligatorio) Valore da aggiungere per ogni numero sequenziale. Deve trattarsi di un numero intero.
Formato
(facoltativo) Numero minimo di cifre incluse nel numero generato. Il numero verrà riempito da zero se include un numero di cifre inferiore.
Suffisso
(facoltativo) Lettere o numeri che devono seguire il valore corrente. È possibile che siano inclusi separatori, ad esempio trattini.
Quando si compilano i campi, in Anteprima viene visualizzato il formato del numero.
3. Fare clic su OK. Il generatore di numeri appena creato verrà visualizzato nell'elenco.
Modifica o visualizzazione delle impostazioni di un generatore di numeri
1. Nella schermata Gestione generatori numeri selezionare il generatore di numeri che si intende modificare o visualizzare.
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul generatore di numeri e scegliere Modifica dal menu contestuale.
3. È possibile modificare tutti i campi tranne quello del nome. Tenere presente che i campi Valore corrente e Incremento sono obbligatori.
4. Fare clic su OK.
È stato utile?