Panoramica della documentazione strutturata
Documenti strutturati conformi a un insieme di regole che definiscono e controllano la struttura di un documento. XML e HTML sono esempi di documenti strutturati.
L'insieme di regole che definiscono la struttura di un documento è denominato "tipo di documento". Quando si crea un documento in Arbortext Editor, l'Editor controlla costantemente le regole definite nel tipo di documento associato e consentirà di inserire nel documento solo contenuto conforme a tali regole. DocBook e DITA (Darwin Information Typing Architecture) sono esempi di tipi di documento.
Un tipo di documento definisce i seguenti componenti di un documento:
• L'insieme di tag che possono essere utilizzati in un documento
Un tag costituisce il blocco di base per la creazione di un documento strutturato. Un tag è un contenitore ed è composto da tag di apertura e tag di chiusura. I tag possono contenere altri tag, attributi e testo. Paragrafi ed elenchi sono esempi di tag.
• Gli "attributi" associati a ciascun tag
Un attributo fornisce ulteriori informazioni su un tag ed è contenuto all'interno del tag. Ad esempio, un tag potrebbe avere un attributo che definisce il tipo di utente al quale sono destinate le informazioni del tag.
• La struttura in base alla quale i tag possono essere disposti
Ciascun tipo di documento ha un singolo tag che contiene tutti gli altri tag definiti nel tipo di documento. Il tipo di documento definisce la gerarchia di tag contenuta nel tag esterno. Il tipo di documento definisce anche se un tag è facoltativo o obbligatorio e se può contenere altri tag, testo o entrambi.
Di seguito è riportato un esempio di tipo di documento per la creazione di una lettera:
Letter Date Greeting Body Paragraph o List o Table Close
Il tipo di documento Letter contiene i seguenti tag principali:
• Letter
Il tag Letter è il tag esterno del tipo di documento e contiene altri sette tag. Quattro di questi tag (Date, Greeting, Body e Close) sono obbligatori e devono essere presenti in un documento Letter in quest'ordine.
• Date
Il tag Date deve essere il primo tag inserito in un documento Letter. Può contenere solo testo e deve contenere una data.
• Greeting
Il tag Greeting deve essere il secondo tag inserito in un documento Letter. Può contenere solo testo.
• Body
Il tag Body deve essere il terzo tag inserito in un documento Letter. Può contenere altri tag, non testo. Il tag Body può contenere uno o più tag Paragraph, List o Table. Body può contenere un qualsiasi numero di questi tag in qualsiasi ordine.
• Chiudi
Il tag Close deve essere l'ultimo tag inserito in un documento Letter. Può contenere solo testo.
Fogli di stile
La formattazione per un documento strutturato non è memorizzata nel documento stesso. A ciascun tipo di documento sono associati uno o più fogli di stile che controllano l'aspetto del documento attraverso una raccolta di impostazioni di stile. Le impostazioni di stile possono includere informazioni di base sulla formattazione quali dimensione carattere, spaziatura paragrafi e layout di pagina, oppure opzioni di formattazione più avanzate come la generazione automatica di un sommario e di un indice.
L'aspetto di un documento nella finestra di Arbortext Editor è controllato da un foglio di stile.