Integrazione con altre applicazioni > Documentazione di Windchill Workgroup Manager > Introduzione a Windchill Workgroup Manager > Introduzione a Windchill Workgroup Manager > Introduzione all'interfaccia utente di Windchill Workgroup Manager > Utilizzo dei workspace di Windchill
  
Utilizzo dei workspace di Windchill
Windchill Workgroup Manager fornisce un workspace, un'area privata gestita da Windchill e accessibile solo dall'utente.
Un workspace ha lo scopo di consentire l'utilizzo di una parte di un progetto senza alterare i dati nel commonspace di Windchill. Quando si è pronti a esporre le modifiche di progettazione al resto del team, è possibile effettuare il Check-In del progetto in Windchill.
* 
In Windchill è possibile creare più workspace. Questa possibilità risulta particolarmente utile se si lavora su più progetti contemporaneamente, poiché consente di conservare i dati di ciascun progetto in un workspace dedicato.
Visualizzazione degli oggetti in un workspace
Dopo aver salvato un file nell'applicazione CAD o effettuato il Check-Out di un oggetto da Windchill, esso viene visualizzato nel workspace attivo privato in Windchill.
Per visualizzare gli oggetti nel workspace, fare clic sul nodo del workspace attivo, indicato da , nel Navigatore cartelle di Windchill Workgroup Manager. Il browser incorporato visualizza il contenuto del workspace.
* 
È possibile personalizzare la vista della tabella del workspace (ad esempio, per aggiungere colonne in cui vengono visualizzati importanti attributi dell'oggetto) creando una nuova vista della tabella o modificando una esistente. È possibile creare più viste per scopi differenti. Ad esempio, può essere presente una vista in cui viene visualizzato lo stato degli oggetti, ad esempio obsoleto. Per ulteriori informazioni sulla creazione di viste personalizzate della tabella del workspace, vedere Creazione e modifica di nuove viste tabella.
Per ottenere informazioni su un oggetto nel workspace, aprire la pagina delle informazioni facendo clic sull'icona delle informazioni . L'avvio della pagina delle informazioni da un oggetto del workspace mostra le informazioni correlate alla versione dell'oggetto nel workspace, che rifletterà le modifiche apportate all'oggetto nel workspace. Di conseguenza, può variare rispetto alla pagina delle informazioni avviata dalla versione commonspace di un oggetto.
È possibile configurare le modalità di visualizzazione degli oggetti nella tabella del workspace selezionando la vista desiderata. È possibile selezionare una delle viste riportate di seguito.
Come elenco (impostazione di default)
Come elenco di oggetti in evidenza - Vista che consente di visualizzare nel workspace solo gli oggetti di maggiore interesse per l'utente in base alle regole elencate di seguito.
Include gli oggetti selezionati in origine per l'azione Aggiungi a workspace o Check-Out.
Include tutti gli oggetti sottoposti a Check-Out.
Include tutti gli oggetti modificati localmente o nel workspace sul lato server.
Include i disegni disponibili per gli elementi selezionati.
* 
SOLO PER GLI UTENTI DI CATIA V5 - Per visualizzare i dipendenti di un oggetto nello stesso ordine della struttura della specifica di CATIA V5 nella scheda Struttura, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Fare clic su Viste > Gestisci viste struttura
2. Creare o modificare la vista esistente per aggiungere la colonna Numero componente. Per ulteriori informazioni sulla creazione e sulla modifica delle viste, fare clic sull'icona nella finestra visualizzata.
3. Nella scheda Struttura fare clic sulla colonna Numero componente per ordinare i dipendenti dell'oggetto allo stesso modo di CATIA V5.
* 
Il filtro di visualizzazione Oggetti in evidenza è "permanente" e, se si esce dal workspace per poi accedervi nuovamente, conserva l'ultima selezione di visualizzazione effettuata. Nel workspace, passando dalla visualizzazione Come elenco a quella Come elenco di oggetti in evidenza e viceversa, si passa dall'impostazione del valore per la preferenza Workspace > Visualizzazione del workspaceTutti gli elementi a quella Elementi in evidenza e viceversa.
Inserimento delle informazioni in un workspace
Di seguito sono riportate alcune delle modalità disponibili per l'inserimento dei dati nel workspace.
Salvare un oggetto nella sessione dell'applicazione CAD utilizzando Salva.
Individuare ed effettuare il Check-Out (e lo scaricamento) di un oggetto da una cartella del commonspace in Windchill nel workspace.
Importare oggetti nel workspace da una posizione sul disco locale.